Ente proponente: Associazione di promozione sociale I POCHI

‘APS I Pochi si occupa da sempre di divulgazione tecnica teatrale in senso ampio (prosa, canto, danza musica) rivolgendosi a tutti gli interessati senza distinzione di età di sesso di condizione economica e sociale. Gestisce anche la scuola di teatro ‘Fiore all’occhiello’ della storia alessandrina fin da quando Ennio Dolfuss nel 1956 ha organizzato la scuola che poi ha proseguito con l’opera caparbia e professionistica di Francesco Parise, un maestro dell’attività teatrale in provincia e oltre.

Il progetto ha come scopo quello di far partecipare le persone che aderiranno ad un percorso di
integrazione/divertimento/socializzazione utilizzando tecniche del canto corale e della drammatizzazione. E’ un progetto “in divenire” nel senso che in base alle risposte ottenute dal gruppo e lavorando sul campo, si potrà orientare la scelta delle tecniche da utilizzare.
Il gruppo sarà formato da utenti con sindrome di down ed utenti senza disabilità che si integreranno e collaboreranno nella formazione di un gruppo coeso. Dopo un primo periodo di valutazione delle potenzialità, eseguito dai docenti (maestra di canto corale e musicista),si potrà valutare se alzare l’asticella degli obiettivi, considerare la possibilità di eseguire in un pubblico luogo il risultato del canto corale ottenuto nel periodo di formazione. I ragazzi però, durante questo periodo di formazione, saranno invitati a sperimentare la propria voce, con la finalità di raggiungere consapevolezza nella emissione del suono.