Bando BENEFICIARI 2023

Ore(s)

Minuto(i)

Second(s)

Accanto alla promozione dei bandi promossi da SociAL (Bando Smart, Potenziamento Organizzativo e Swipe it up), Fondazione lancia la nuova edizione biennale del Bando BENEFICIARI ‘23, indirizzata a sostenere progetti sociali e culturali degli ETS e degli enti no profit delle province di Alessandria e Asti.

Da lunedì 18 settembre fino alle 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023, gli enti no profit delle due province locali possono inviare i propri progetti dedicati all’educazione-promozione culturale e alla prevenzione e contrasto del disagio sociale.

Scarica il Bando per scoprire vincoli, opportunità e scadenze e accedi alla ROL per compilare i moduli (scheda Ente e scheda Progetto) previsti.

Per maggiori informazioni, osserva le Linee Guida ROL e le FAQ.

I progetti selezionati

Coltelleria Einstein Societa' Cooperativa -"Festival delle Valli dello Scrivia 4° edizione - Natura, Ambiente, Teatro"

Il Festival delle Valli dello Scrivia arrivato alla 4° edizione cambia la sua identità. Da rassegna generica dedicata al teatro, diventa
una manifestazione interamente dedicata all’Ambiente e alla Natura. Il Festival sarà costituito da spettacoli, letture, presentazione di
libri, performance itineranti, incontri con esperti che avranno come tema dominante la cura della Madre Terra. Così, al centro delle
problematiche teatrali e culturali, ci saranno lo scioglimento dei ghiacciai, le risorse idriche, l’importanza degli alberi, il
riscaldamento globale e altri argomenti che richiedono urgente attenzione.

Idee in Fuga Società Cooperativa Sociale - "Fuga di Sapori: On The Road"

Il progetto nasce dalla volontà realizzare un nuovo percorso di inserimento lavorativo per i detenuti in articolo 21, ed ex detenuti
nonché soggetti svantaggiati, che favorisca una forte l’inclusione sociale. Si prevede l’inserimento lavorativo di 3 detenuti in articolo
21 o ex detenuti in un’attività di street food itinerante a loro completa organizzazione e gestione dell’attività, in tal modo sarà data la
possibilità di essere i reali protagonisti del progetto, svolgendo un’attività in costante contatto con una clientela eterogenea

Lo Sport è Vita ODV - "Plogging Academy - L'Accademia del plogging"

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Abilitando Onlus - "A Scuola di Robotica"

Il progetto vuole introdurre studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado – con particolare attenzione a quelli con disabilità – al
mondo della robotica, anche in funzione di inediti sbocchi lavorativi (es. robotica applicata alla logistica) e di fondare in città una
scuola di robotica che sia in grado di dare continuità a questa attività. Inizialmente verranno formati da 4/8 formatori per gestire le
attività scolastiche nel campo della robotica attraverso attività coinvolgenti e interattive la tecnica del ‘learning by doing’

Associazione Missione Autismo Asti APS - "Indipendente living"

Il progetto si inserisce in una delle linee fondanti della mission dell’Ente, cioè la promozione e il sostegno della vita indipendente per
tutte le persone con disabilità secondo la Convenzione ONU. In quest’ottica intende offrire a 8 ragazzi tra i 15 e i 25 anni l’opportunità di sperimentare alcuni momenti di autonomia abitati con il supporto di operatori e volontari. A ragazzi potranno fare le esperienze singolarmente o in coppia, poichè si tratta di un bilocale. Inoltre insieme ad educatori esploreranno centri aggregativi e negozi circostanti per rafforzare una presenza significativa sul territorio e rendere reali processi inclusivi.

A.I.A.S. - SEZ DI ALESSANDRIA A.P.S. - "NO MORE A/OUT CAREGIVER: curare sé stessi per aiutare gli altri"

Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita dei caregiver e delle persone con fragilità. Riconoscendo che il benessere di una
persona fragile è legata alla capacità della sua rete di comprendere i bisogni e le potenzialità, il progetto mira a creare un percorso di
sostegno per i caregiver basandosi su:
– Servizi che migliorano l’equilibrio emotivo riducendo il rischio di burnout, favorendo la resilienza, aiutando i caregiver a
comprendere meglio i bisogni dei loro cari.
– Creazione di gruppi di supporto per condividere la quotidianità superando il senso di solitudine.
– Coinvolgimento dei siblings per affrontare il “dopo di noi’, creando un tavolo progettuale per il futuro.
– Cambiamento della percezione trasformando il caregiver da figura assistenziale a competente, promuovendo una maggiore
comprensione, riducendo lo stigma sociale.
– Promozione di programmi inclusivi per persone con disabilità, durante l’intervento al caregiver, migliorando il benessere fisico e
mentale.

Associazione Il sole dentro di Alessandria ONLUS - "AUTISMO E TECNOLOGIE DIGITALI"

A seguito degli esiti incoraggianti del Progetto Pilota, il progetto qui di seguito descritto vuole esserne la continuazione ed ulteriore
sviluppo. Il progetto si rivolge agli stessi studenti che già hanno partecipato al Progetto Pilota in quanto tutti hanno riconfermato la loro
adesione per il prossimo corso. Il secondo anno si allargherà il numero dei partecipanti fino da un massimo di 25/30 di cui 5/8 ad
alto funzionamento.

ParcivAL - Partecipazione civica Alessandria - "E!stateLiberi! 2024-2025: Sentieri di legalità"

Il progetto vuole essere la naturale prosecuzione, con ampliamenti e nuove partnership, del progetto “E!stateLiberi! 2023 e oltre”
(Bando Smart 2022 della Fondazione Social), recentemente concluso con la grande partecipazione di oltre 100 beneficiari da tutta
Italia ai 3 campi estivi 2023 di Libera, organizzati da Parcival ETS presso l’ostello del Complesso Monumentale di Santa Croce a
Bosco Marengo, rimasto inutilizzato per circa 20 anni ed ora rimesso in uso da Parcival, proprio grazie al bando Smart ed alla
partnership con Libera ed il Comune di Bosco Marengo (AL).

La Ruota Cooperativa Sociale - "RUOTE IN PISTA"

Trasformare un’area comunale abbandonata e pericolosa, situata tra Via S. G. Bosco e Via G. Galilei, in un’area verde aperta e
fruibile da tutta la cittadinanza, attraverso la creazione di una pista ad ostacoli per biciclette destinata a bambini e ragazzi; recuperare
la biodiversità esistente e implementarla con nuove piantumazioni; realizzare, con gli studenti dell’Ist. U. Eco, murales a tema
ambientale; incentivare attività all’aria aperta, l’utilizzo della bicicletta e altri mezzi ecologici, il rispetto dell’ambiente; creare uno
spazio di incontro che favorisca la socialità; attivare stili di vita più sani attraverso momenti formativi nelle scuole e laboratori ed
eventi aperti a tutti; formare PARK SITTER che si occupino della manutenzione, pulizia e cura dell’area, abbiano nozioni di
animazione di spazi di comunità e diventino osservatori di eventuali esigenze.

Associazione Arti e Mastri APS - "Addetto di Falegnameria Artigiana"

Il progetto è destinato a persone di età superiore ai 16 anni, inclusi in categorie svantaggiate come disoccupati e richiedenti asilo. Il
suo obiettivo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’integrazione nella comunità locale. Per gli allievi, il progetto offre un
corso di 400 ore sulla lavorazione del legno, seguito da 200 ore di simulazione d’impresa ed uno stage finale presso un’azienda del
settore. Questo per fornire loro le competenze pratiche necessarie per svolgere il ruolo di falegname artigiano

Associazione di promozione sociale Cambalache - "FERMENTO ON THE ROAD: Colmare le distanze nell'accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese"

Il fenomeno migratorio per portata, dinamicità e complessità, sollecita costantemente il sistema dei servizi territoriali nella ricerca di
risposte sempre più adeguate ai bisogni peculiari dei cittadini stranieri. Fondamentale è lo sviluppo di azioni di governance capaci di
garantire un approccio integrato e sostenibile dalla pianificazione fino alla realizzazione di interventi di rete. Fermento on the road
intende valorizzare e rafforzare le capacità degli enti che sul territorio del novese si dirigono ai cittadini stranieri, generando
connessioni fra pubblico e privato sociale. Promuove processi innovativi, funzionali non solo al miglioramento dell’offerta dei
servizi, ma soprattutto dell’accessibilità degli stessi da parte dei cittadini stranieri

Coompany & cooperativa sociale - "Mi Individuo"

Il progetto prevede la realizzazione all’interno dell’Istituto Volta di Alessandria di uno spazio bar in grado di accogliere gli studenti
in attività aggregative ed esperienziali. L’iniziativa nasce di concerto con la Direzione dell’Istituto che la inserisce in uno spettro più
ampio volto alla necessità di offrire ai ragazzi maggiore fruibilità degli spazi, maggior sicurezza e, di conseguenza, ridurre l’impatto
dell’abbandono scolastico.Il bar permetterà nel tempo la sostenibilità dell’iniziativa, che evolverà con attività proposte dagli studenti
sostenendo logiche di coinvolgimento e autonomia.

CrescereInsieme scs ONLUS - "Giravolta"

Il progetto ‘Giravolta’ ha l’obiettivo di attivare un servizio di gruppo appartamento per disabili adulti, nell’ambito dei percorsi di relativa autonomia che possono compiere i disabili adulti con residue capacità psicofisiche, coinvolgendo sia ad una utenza territoriale, che ora vive in famiglia, sia ad utenza che vive in comunità alloggio. Tale servizio potrà sorgere in un alloggio sito in Acqui Terme, già formalmente adeguato che necessita solo di alcune attrezzature, di oggetti e materiale di consumo per renderlo accogliente ed abitabile

Maramao Società Cooperativa Agricola Sociale Onlus - "Ri-innovazione"

Il progetto intende dare la possibilità alla cooperativa Maramao di diventare un luogo di sperimentazione, ricerca ed innovazione in
campo agricolo, condividendo i risultati, in riferimento alla sostenibilità ambientale ed agli urgenti problemi relativi al cambiamento
climatico che stanno mettendo a dura prova la produttività agricola. Attraverso le azioni progettuali verranno portate sul territorio
esperienze, approcci, metodi innovativi, nonchè personalità in grado di sviluppare nuovi pensieri, progetti e saperi condivisi, tra i
quali particolare attenzione verrà data all’avvio di una piccola produzione di biochar ed al suo utilizzo in agricoltura per contrastare
in particolare la carenza idrica, evitando la bruciatura delle ramaglie e fissando il carbonio nel terreno, anzichè immetterlo in
atmosfera sottoforma di CO2.

Scarica il testo del Bando

Per una corretta compilazione della domanda vi invitiamo a consultare

le LINEE GUIDA ROL e le F.A.Q. che costituiscono parte integrante del Bando.

Visita la pagina dedicata