Bando

Smart 2025

Scadenza del Bando

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

InolFondazione SociAL promuove la quarta edizione del Bando SMART 2025, dedicato a progetti a bassa richiesta economica e volti a valorizzare progettualità territoriali che si focalizzano sulla realizzazione di azioni sperimentali con l’intento esplicito di portarle successivamente a sistema e implementazione.

Da venerdì 18 luglio, gli enti no profit delle province di Alessandria e Asti possono inviare i propri progetti dedicati al potenziamento organizzativo, oltre che all’educazione-promozione culturale e alla prevenzione e contrasto del disagio sociale.

Il Bando SMART, dedicato a ETS e enti no profit di minore entità e gestito con procedure di presentazione dell’idea progettuale e di rendicontazione economica più snelle per gli enti stessi, incentiva quindi progetti in grado di cimentarsi in primi e nuovi processi di sperimentazione, che possano poi essere implementati proprio nell’ambito delle altre opportunità bandistiche promosse dalla Fondazione.

La novità di quest’anno è che le spese progettuali sono divise in costi diretti, da rendicontare analiticamente, e costi indiretti, riconosciuti in misura forfettaria fino al 40% dell’importo richiesto. Questo approccio valorizza la trasparenza ma riconosce anche i costi impliciti della gestione progettuale, alleggerendo il peso documentale per gli Enti

Inoltre, a partire da questa edizione, il Bando introduce un’ulteriore innovazione: il concetto di unità di risultato, ovvero il numero effettivo di beneficiari raggiunti. Questa modalità consente una valutazione più puntuale dell’impatto generato, rafforzando il legame tra risorse assegnate e risultati raggiunti, nel primario interesse dell’ETS di comprendere meglio la propria azione.

Gli Enti hanno tempo fino alle ore 18 del 30 settembre 2025 per inviare la propria candidatura, compilando i moduli (scheda Ente e scheda Progetto) su https://rol.fondazionesocial.it/.

Scarica il testo del Bando

Di seguito il testo del Bando Smart 2025 in formato .pdf

Per una corretta compilazione della domanda, scopri la sezione F.A.Q., in cui vengono raccolte le domande ricorrenti e quelle di interesse generale.

Se sei curioso di scoprire di più, leggi le news