I progetti del 2021

La Commissione di Valutazione ha proceduto a completare il processo di valutazione dei progetti ricevuti nell’ambito del Bando “Swipe it up 2021”: sono 3 i progetti che verranno sostenuti per un valore complessivo di circa € 26.000 per il primo anno. I gruppi informali e le associazioni giovanili selezionati per il contributo del Bando “Swipe it up 2021” e che possono accedere alla fase di tutoraggio e accompagnamento sono:

Gamaluchi project - "Radic’Arte: azioni danzate per la comunità"

Radic’Arte è un progetto di recupero del legame con il territorio di Pasturana e di riconnessione all’interno della comunità, rivolto ai piccoli borghi di provincia. Riconnessione con le proprie Radici attraverso l’Arte: la danza contemporanea è lo strumento che contraddistingue la proposta, per incentivare la partecipazione dei cittadini, riscoprire le tradizioni, stimolare lo scambio fra generazioni, creare offerta culturale inedita e opportunità di empowerment per under 35.

Il progetto si struttura in un percorso laboratoriale sulle tradizioni, rivolto ai cittadini, con l’obiettivo di far loro vivere un’esperienza di danza contemporanea da protagonisti, e una proposta di eventi dal vivo.

Aula Studio Porto Idee - "INNESTI: il pensiero genera mondi"

Costruire un POLO SOCIO-CULTURALE giovanile in Alessandria per offrire uno spazio di confronto e divulgazione aperto e accessibile a tutti.

Si vuole stimolare il pensiero critico e sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a cultura, arte, politica e società. Si organizzano eventi mensili aperti alla cittadinanza come:
-rassegne di cineforum tematici con discussione finale;
-rassegne di talk peer to peer o con ospite (professionisti e professori dell’UNIUPO) per stimolare nuovi spunti di riflessione;
-workshop o performance interattive.

Non Finisce Queer - "Ripartiamo da queer"

Con “Ripartiamo da queer” si vuole offrire ad Alessandria l’opportunità di educarsi sulle tematiche LGBTQAI+, offrendo ai giovani della comunità un posto sicuro in cui potersi rivolgere a pari e/o a esperti profesionisti. Uno spazio aperto anche ai genitori dei giovani LGBTQAI+ per offrire gli strumenti e le risorse utili ad affrontare il percorso di accettazione.

Si realizzano workshop educativi aperti a tutta la cittadinanza su tematiche sensibili come giustizia e inclusione; intimità e educazione sessuale queer, fuori dai canonietero-cis-normati.Le attività sono accessibili a tutti per rendere Alessandria una città più aperta.