F.A.Q

BANDO POTENZIAMENTO ORGANIZZATIVO 2024

Quando possono prendere avvio i piani di sviluppo organizzativo?

I piani di sviluppo organizzativo, selezionati a termine delle fasi di selezione, Bootcamp e Analisi Organizzativa e valutazione, potranno svilupparsi a partire da giugno 2025. Le attività dovranno concludersi entro il 31/12/2026.
Il contributo concesso per lo sviluppo del Piano di Potenziamento Organizzativo dovrà essere rendicontato entro e non oltre il 31/01/2026.

Ho già partecipato a percorsi di potenziamento organizzativo, sostenuti da SociAL o da altre Fondazioni, posso inviare la mia candidatura?

Saranno prese in particolare considerazione le candidature presentate da Enti che partecipano per la prima volta a un percorso di rafforzamento organizzativo. Risultano, invece, esclusi gli enti che hanno partecipato all’edizione precedente del Bando Potenziamento Organizzativo di Fondazione SociAL.

A quanto ammonta il valore massimo di contributo richiedibile?

Gli enti selezionati potranno favorire di un contributo:

– pari a 1.000,00 € a titolo di rimborso spese forfettario per la partecipazione al Bootcamp, entro un mese dall’aggiudicazione del bando

– fino ad un massimo di 5.000,00 € (iva inclusa) come contributo da destinare al consulente individuato dall’ente in Fase I del Bando per realizzare l’analisi organizzativa, in rispondenza anche alle Linee guida che verranno fornite in fase di Bootcamp

fino a un massimo di 20.000,00 € per l’esecuzione del piano di potenziamento organizzativo, che dovrà includere un piano di spesa in linea con le indicazioni contenute nelle Linee Guida ROL

– un contributo aggiuntivo, in termini di premialità, pari a € 10.000,00 per gli enti che, oltre a realizzare il proprio piano di sviluppo e rafforzamento organizzativo, si impegnano a strutturare e consolidare contrattualmente una nuova risorsa umana, in linea con gli obiettivi prefissati. Il contributo viene concesso per il pagamento di compensi/retribuzioni a favore delle risorse aggiuntive per la seconda annualità di progetto

Il percorso formativo (Bootcamp) che viene realizzato tra febbraio e aprile 2025, è obbligatorio?

Si. Grazie al supporto di WeCo Impresa Sociale, Fondazione SociAL fornisce un percorso formativo e di accompagnamento obbligatorio e funzionale al rafforzamento organizzativo degli Enti in relazione alle proprie dimensioni organizzative, tecnologiche, di sostenibilità economica,
comunicative e di gestione dell’impatto.

All’interno di questo percorso si alternano giornate di Bootcamp, 7 incontri di formazione collettiva.

La frequenza minima obbligatoria è pari al 70% delle sessioni collettive previste.

La partecipazione di due risorse appartenenti all’organizzazione alla Fase di Bootcamp è sostenuta con un rimborso spese forfettario pari a 1.000,00 € per ciascun ente selezionato.

contattaci per iNFO