Ente proponente – ABILITANDO ONLUS
Il progetto consiste nella realizzazione di un portale di libero accesso in cui ad ogni disabilità vengono associati i possibili accomodamenti ragionevoli per l’inclusione lavorativa che, secondo la definizione della Convenzione ONU, sono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un onere sproporzionato o eccessivo (UNCRPD articolo 2).
Il portale fornisce tutta una serie di informazioni e feed-back che si possono trovare facendo la ricerca per patologia (descritta in modo semplice, per non esperti) o rispetto all’arto/organo di cui è compromessa la funzionalità. Si tratta di una banca dati formata in ottica multidisciplinare che prevede un continuo aggiornamento.
La scientificità del portale e la corretta individuazione delle soluzioni sarà monitorata da un Comitato tecnico-scientifico. Il fine è quello di poter adottare soluzioni realmente utili per le persone, in un’ottica preventiva e non risarcitoria.
Abilitando è una associazione senza scopo di lucro avente l’obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi.
Tale obiettivo è perseguito attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi, seminari informativi e di aggiornamento, counseling, gruppi di lavoro, laboratori informatici e progettazione e sviluppo di applicazioni.
Fondamento etico è la Convenzione ONU 2016.
SITO WEB –http://www.abilitando.it/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- SWIPE IT UP 2025: si chiude la Call for Ideas e parte la formazione tecnica
- Al via il 4° corso per Baby-Sitter con progetto “EFFE: donne per le donne”
- PITU PITUM PA! Teatro per Piccolissime e Piccolissimi – Evento conclusivo al 24 marzo 2025
- Maramao: Nuovo corso in avvio
- SWIPE IT UP 2025: avvio della quinta edizione