Ente proponente: Associazione Educational Forum OdV
Fondata nel 2007 dal fu Mons. Allario, è attualmente composta da una trentina di volontari; accoglie borse lavoro di soggetti svantaggiati dai Servizi sociali, giovani del servizio civile e alternanza scuola-lavoro.
Da anni opera nel settore dell’educazione, della formazione, della solidarietà sociale con particolare attenzione ai problemi dell’immigrazione e del carcere.
Gestisce, per conto del Comune di Casale Monferrato, lo sportello migranti denominato Agenzia Migrazioni
Il progetto Pacif I CARE nasce per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della guerra e della pace, e per promuovere e consolidare una cultura di pace come processo positivo di partecipazione, attraverso cui le persone lavorano insieme per costruire società giuste, inclusive e sostenibili.
La scuola aspira ad educare nel rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona, riconoscendo e valorizzando le diversità. Il percorso si svilupperà attraverso:
– un corso di formazione aperto alla cittadinanza e in particolar modo agli insegnanti (con accreditamento tramite piattaforma Sofia), per approfondire il tema della pace e della nonviolenza attraverso diversi sguardi e una prospettiva multidisciplinare;
– un percorso esperienziale e interattivo ‘Polvere di guerre’, promosso da Caritas, aperto a tutta la cittadinanza, con fasce orarie riservate ai gruppi classe durante la settimana.
Tutte le attività saranno aperte e gratuite.