Ente proponente – Comitato dei Genitori Scuole I.C. Caretta di Spinetta
Il progetto si propone di trasformare il cortile retrostante la Scuola Caretta in uno spazio verde strutturato, sicuro e curato, configurato per realizzare attività aggregative a carattere socio-educativo e ludico ricreativo per famiglie della Fraschetta con bambini da 0 a 11 anni, progettate e realizzate da personale qualificato.
A differenza del giardino pubblico tradizionale, l’area verde sarà realizzata “dal basso” con la partecipazione attiva della comunità locale, coinvolta sin dalla fase di progettazione.
Le famiglie saranno chiamate a proporre insieme ai soggetti promotori del progetto interventi di modifica al fine di realizzare un giardino progettato dai cittadini per i cittadini, allestito a misura di bambino sulla base delle esigenze rilevate che potrà essere utilizzato anche dagli insegnanti delle scuole del posto (Nido, Infanzia e Primarie) come una vera e propria “aula all’aperto” per tenervi delle lezioni e realizzare laboratori ludici, didattici e scientifici.
Il Comitato dei Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola, e contribuisce a realizzare la funzione di promozione civile culturale e sociale.
Si ispira ai principi del pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia problemi interni alla scuola sia quelli legati al rapporto scuola-società
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- Dal progetto EFFE il corso di italiano per prepararsi all’esame della patente
- SWIPE IT UP 2025: si chiude la Call for Ideas e parte la formazione tecnica
- Al via il 4° corso per Baby-Sitter con progetto “EFFE: donne per le donne”
- PITU PITUM PA! Teatro per Piccolissime e Piccolissimi – Evento conclusivo al 24 marzo 2025
- Maramao: Nuovo corso in avvio