La Make a Film – Junior Academy è un progetto culturale promosso da Requiem for a film con il supporto di Paper Street 2.0 e con il contributo di Cultura e Sviluppo e Fondazione SociAL all’interno del bando Swipe It Up 2022.


Il corso dell’accademia si propone di creare una vera e propria esperienza formativa sul cinema dedicata ai giovani, con modalità interattive. Più nel dettaglio, il pro getto sarà strutturato in due parti:


• 12 master-class interattive sulle professioni della settima arte con la partecipazione nel ruolo di docenti di esperti del settore.


• Una vera e propria esperienza di laboratorio e realizzazione di un cortometraggio che culminerà con una presentazione finale al cinema.


Il percorso toccherà gli ambiti principali della disciplina (regia, sceneggiatura, recitazione e produzione) e sarà contraddistinto da una forte presenza sui social network più usati dai giovani (Facebook, Instagram, TikTok).

Le location coinvolte all’interno del progetto sono: Il liceo“Saluzzo-Plana”, Visioni_47, Il Teatro Ambra, l’Aula StudioPorto Idee e l’Università del Piemonte Orientale.

Di seguito i docenti del corso:

  1. Produzione – Piemonte Movie
  2. Fotografia – Luca Bigazzi
  3. Regia – Daniele Gaglianone
  4. Recitazione – Sara D’Amario
  5. Recitazione – Fabio Martinello
  6. Sceneggiatura – Daniele Lince e Elena Beatrice
  7. Montaggio – Enrico Giovannone
  8. Compositore – Enrico Pesce
  9. Effetti speciali – Valerio Marcozzi
  10. Storia della pellicola – Marco Oggero
  11. Critica cinematografica – Andrea Chimento
  12. Incontri per produzione lavoro finale

Make a Film – Junior Academy si avvale anche della partnership di Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Movie, Alessandria Film Festival, Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, Teatro Ambra, Teatro Alessandrino, Cinema Kristalli, Teatro Ambra, Visioni_47 e Aula Studio Porto Idee.


Per info e dettagli:
Instagram: https://www.instagram.com/make.a.film_academy/
Mail: Requiemforafilm.cinema@gmail.com