Ente proponente: ASS. DI VOLONTARIATO ONLUS ANFFAS SEDE ACQUI TERME

 

Anffas in Acqui da gennaio 1983. In un’ottica di mutuo aiuto sostiene le famiglie nel disbrigo di pratiche burocratiche, assistenza domiciliare, ricerca fondi e assistenza scolastica. Ha un pulmino per accompagnare i ragazzi ai centri diurni, sostiene la spesa delle famiglie per le attività riabilitative, ha integrato il servizio di sostegno scolastico presso tre Istituti Comprensivi dell’acquese, organizza attività con le associazione di volontariato GVA, Esperia ed enti del territorio.

Il progetto, attraverso attività laboratoriali, propone una risposta concreta e duratura ai bisogni di inclusione, supporto e sviluppo delle abilità sociali, cognitive e motorie di bambini e ragazzi con disabilità. In parallelo offre un supporto alle famiglie volto a ridurre il senso di isolamento delle stesse e a potenziare le loro competenze nell’affrontare le difficoltà quotidiane legate alla gestione dei propri figli, attraverso una rete di supporto stabilizzata e strutturata. Attraverso le attività progettuali si intende pertanto promuovere la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La proposta è riferita ad una molteplicità di attività educative, sociali e di supporto, con particolare attenzione all’autismo e alle disabilità intellettive e relazionali, ma anche occasioni di scambio e confronto per i genitori, in particolare per quelle dei bimbi più piccoli, per ridurre il senso di solitudine e isolamento.