“Per chi si occupa oggi di questioni come lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e la promozione di una filantropia matura, il tema degli strumenti da usare per misurare l’impatto sociale delle nostre attività è assolutamente cruciale”. A dirlo è la Human Foundation, un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali.
“Da una parte, vi sono i grandi donatori che vogliono indirizzare le proprie risorse verso interventi efficaci, dall’altra la Pubblica Amministrazione avverte il bisogno di rendicontare con trasparenza le risorse utilizzate. Le organizzazioni non profit, a loro volta, devono, sempre più, essere in grado di dimostrare il proprio impatto sociale.”
Negli ultimi anni, si sono sviluppati decine di strumenti metodologici per la misurazione dell’impatto sociale. Uno di questi è lo SROI (Social return on investment) che è stato esplorato da Human Fundation che, in seguito, sul proprio sito, ha reso disponibile una guida in merito.
Qui la pagina da cui è possibile scaricare la guida
Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riunisce i principali stakeholder dell’impact investing. Human Foundation ha promosso, inoltre, MHUSE: punto di aggregazione, di formazione, di condivisione delle esperienze e di rafforzamento dell’imprenditorialità sociale e altre iniziative per accrescere le competenze degli stakeholders.La necessità di costruire metriche per la misurazione dell’impatto sociale è condivisa da ambiti diversi.