Per aiutare le organizzazione nella fase di progettazione delle iniziative e, più in generale, per promuovere la cultura dell’efficacia e dell’efficienza nell’attività del Terzo Settore, la Fondazione SociAL realizza eventi formativi gratuiti.
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in programma:
Giovedì 15 ottobre – ore 10.00 – 22.30
Contro il non profit? Un confronto sulla riforma del Terzo Settore
Ospiti:
Luigi Bobba – Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giovanni Moro – Docente di sociologia politica presso l’Università di Roma III e presidente di Fondaca (Fondazione per la Cittadinanza Attiva)
La riorganizzazione del Terzo Settore pare ormai irrimandabile, soprattutto in considerazione delle profonde trasformazioni della nostra società e della scarsità sempre maggiore di risorse pubbliche a sostegno di attività di welfare. Da oltre un anno, il Governo Renzi è alle prese con questa delicata questione. Noi avremo l’opportunità di discuterne, affrontando sia gli aspetti di contenuto che quelli connessi allo stato di avanzamento dell’iter legislativo, direttamente con il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, l’On. Luigi Bobba.
Accanto a lui, con un’originale e approfondita prospettiva critica, interverrà il sociologo Giovanni Moro, autore del volume Contro il non profit (Laterza, Roma-Bari 2014), presentato e discusso nel corso della serata. Una realtà, quella del non profit, sempre più importante ma conosciuta poco e male.
Mercoledì 11 novembre – ore 17.00 – 20.00
Io faccio la mia parte – Microcredito, mutualità ed empowerment
Ospiti:
Simona Lanzoni – Fondazione Pangea Onlus – “Microcredito e microfinanza, tra teoria e pratica.
Dall’estero all’Italia, differenze, opportunità e criticità per sfidare la crisi locale e globale”
Stefania Comlet – Responsabile per il microcredito di Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Microcredito e Finanza Mutualistica e Solidale per le famiglie per l’autoimpiego e l’autoimpresa: ieri, oggi e domani”
Ivana Tripodi, Cecilia Forti e Roberta Massobrio – Comitato Colibrì Alessandria – “La solidarietà al tempo della crisi e il coraggio del colibrì”
Mercoledì 25 novembre – 16.00 – 19.00
La misurazione dell’impatto sociale: criticità e metodi
Ospiti:
Elisa Chiaf – Università degli Studi di Brescia e Socialis, centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti non profit – titolo intervento
Gian Luca Brunello – Aias Alessandria – “L’applicazione della misurazione SROI al progetto Trasporto solidale”
Una metodologia per misurare l’impatto sociale è fondamentale per capire l’effettivo contributo che il Terzo Settore dà alle comunità, ai territori, in cui interviene. Un impatto che nel suo valore sociale è già riconosciuto ma che se fosse dimostrato dai numeri avrebbe una risonanza e una comprensione profondamente maggiore.
Misurare l’impatto sociale potrebbe servire alle imprese sociali – ed alle altre realtà che intervengono nell’ambito del Terzo Settore – per legittimare la richiesta di contributi, finanziamenti, donazioni, per riconoscere il “valore aggiunto” che la propria attività crea sul territorio di riferimento e di conseguenza il suo coinvolgimento in processi di decisione o progettazione, oppure per far si che il management comprenda come meglio orientare le proprie scelte future.
Giovedì 17 dicembre – ore 19.00 – 22.30
I progetti del Bando 2014
Ospiti:
CrescereInsieme Onlus – Start up impresa agricola
Cambalache – Bee my job
Coompany& – Formiamoci con qualità
Parcival – Io non gioco: una scommessa vincente
Opere di giustizia e carità – Case solidali
Azimut cooperativa sociale – Aretè: assistenza in RETE
Diapsi Vercelli – Udir le voci (spettacolo)
Nell’ambito dell’ultimo incontro dei Giovedì Culturali prima della pausa natalizia saranno illustrate le esperienze positive messe in campo nell’anno passato dalla Fondazione SociAL riflettendo sulla moltitudine di energie che, non solo a livello locale, hanno fatto e continuano a fare molto per il territorio. Nell’arco della serata avranno, dunque, occasione di raccontare le proprie esperienze i referenti di alcuni dei progetti finanziati dal Bando 2014 e che la Fondazione ha ritenuto rappresentativi delle diverse tipologie di intervento realizzate.