I NOSTRI PROGETTI – Domenica 8 Maggio, alle ore 17, al Museo etnografico della Gambarina sarà protagonista il Duo pianistico a 4 mani formato da Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo per un programma d’eccezione dedicato a Claude Debussy. Il Duo affronterà le pagine del repertorio orchestrale del compositore francese per la formazione pianistica a 4 mani; unica eccezione il Prélude à l’après-midi d’un Faune che si ascolterà nella trascrizione di Maurice Ravel.
Il repertorio partirà dai lavori giovanili degli anni ’80 (la Sinfonia in si minore l’estratto dall’ Enfant prodigue) e, attraverso Le Triomphe de Bacchus, arriverà ai Trois equisses symphoniques denominati La Mer, testimonianza dell’evoluzione stilistica dell’artista che perviene, con essi, ad un linguaggio nuovo, meno impressionista, fatto di tinte più accese e di forti contrasti più affini alla corrente pittorica del fauvismo e ancor più fortemente debitrici alle suggestioni dell’arte orientale. In questo possente omaggio al mare, la musica non procede attraverso ampi sviluppi quanto piuttosto per un raffinato gioco di sovrapposizioni, condensazioni e rarefazioni sonore.
Il Duo Bucciarelli-Cuomo, formatosi nel 2006 nel contesto del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, terrà in Ottobre, un seminario proprio su questo repertorio “orchestrale”, indirizzato agli studenti del Conservatorio e parteciperà, inoltre, al festival pianistico “Piano City” che si terrà a Napoli nell’Ottobre prossimo.
Prevista, come di consueto, una registrazione del Concerto per la Radio Vaticana.