DAI PARTNER – L’associazione di promozione sociale Cascina Macondo organizza, grazie al finanziamento ottenuto dal Progetto Europeo PAROL, la presentazione del libro “La stretta di mano e il cioccolatino – i detenuti raccontano” di Pietro Tartamella. Venerdì 23 settembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Nicolò e Paola Francone di Chieri, verrà presentanto un libro-diario che si propone di far entrare progressivamente il lettore nell’universo carcere.
Si ritiene che tale testimonianza possa avere un’importante utilità per tutti coloro che lavorano in carcere: dai direttori, agli agenti, alle amministrazioni penitenziarie, ai detenuti, ai cittadini liberi, e a coloro che si accingono a progettare percorsi europei nelle carceri. Il libro ha anche un valore letterario nel mostrare, attraverso gli scritti, i racconti, le poesie, gli haiku, i cut-up dei detenuti, quel mondo sconosciuto ai più che vive e palpita dietro le sbarre affrontando tematiche di legalità, convivenza, libertà, giustizia e diritti umani. Per l’occasione è stato anche concesso un permesso premio di 8 ore al detenuto Francesco M. del carcere “Rodolfo Morandi” di Saluzzo per partecipare come lettore alla presentazione del libro.
L’Associazione Cascina Macondo presenta inoltre domenica 25 settembre, alle ore 16.00, presso il giardino della Residenza per Anziani “Il Mughetto” a Ceresole d’Alba, lo spettacolo di danzateatro della compagnia integrata Viaggi Fuori dai Paraggi, con la complicità della compagnia professionale francese Racines de Poche (Nagi Tartamella e Florian Lasne). La rappresentazione, “Una sedia per cappello”, è poesia in movimento per sedici danzatori e sedici sedie. Un valzer, un gioco, una festa. Sfide e leoni. Veleno e canti. Desiderio e ostacoli. Paure e conseguimento. Uno spettacolo di teatrodanza.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Cascina Macondo.