BANDO 2016 – La Società Cooperativa Sociale Kepos, sostenuta dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, incentiva e promuove attraverso il progetto “Vivere all’aperto” l’attività fisico-motoria dei cittadini anziani realizzando percorsi di contrasto alla sedentarietà e alla solitudine.
Il progetto riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove quindi azioni positive finalizzate ad incoraggiare esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, incentivando gli anziani ad andare in bicicletta.
Dal mese di giugno, anche coloro che non sono nelle condizioni fisiche idonee, potranno partecipare alle uscite all’aria aperta grazie alla diffusione della pedalata assistita e dei tandem elettrici permettendo a tutti di condividere momenti di incontro e movimento. Potete visualizzare qui la locandina del progetto e il calendario degli incontri.
Il progetto vedrà inoltre la realizzazione a Piovera, paese con un elevato numero di anziani, di un percorso all’interno della ciclovia che garantisca agli anziani di muoversi in totale sicurezza.
Sono dunque beneficiari diretti del progetto tutti gli anziani (dai 60 anni in su) autosufficienti della Casa di Riposo “Il Glicine” di Piovera e del paese, oltre a soggetti ipovedenti che potranno usufruire del tandem elettrico con il supporto di un accompagnatore.
La Società Cooperativa Sociale Kepos si prefigge differenti obiettivi socio-assistenziali, sociosanitari ed educativi ispirandosi ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario e il legame con il territorio.
SITO – Kepos
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di novembre 2017.