dscf0813-1BANDO 2016 – Procede a Lu la realizzazione del progetto “Insieme: volontariato organizzato per un paese a misura di bambino“, promosso dall’Associazione di promozione sociale ArteLu in partnership con l’amministrazione comunale e co-finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016.

Il progetto, elaborato nel 2016 e approvato all’inizio del 2017, è nato dall’iniziativa di alcuni genitori luesi che hanno portato all’attenzione dell’amministrazione l’esigenza di un rinnovato luogo pubblico destinato al gioco per i più piccoli. Il parco giochi comunale, infatti, negli ultimi anni è stato lasciato all’incuria e parzialmente abbandonato, risultando di fatto inservibile come area gioco per i bimbi e le famiglie, costrette a spostarsi nei paesi limitrofi per godere di questa opportunità.

Da quest’istanza ha preso forma il progetto, articolato in tre fasi: la prima, terminata questa primavera, ha visto il coinvolgimento diretto della popolazione, che attraverso più incontri pubblici è stata chiamata a esprimersi e confrontarsi su esigenze, possibili soluzioni, vincoli e fattibilità di una nuova area gioco. Gli incontri hanno visto la partecipazione, oltre che di genitori e nonni, anche delle associazioni locali; in un clima di dialogo costruttivo è stata presa la decisione condivisa di riqualificare il parco giochi esistente invece che allestirne uno nuovo, nell’ottica del recupero e della riappropriazione da parte della comunità di un’area ora marginale ma che in un passato neanche molto lontano è stata vissuta da molti cittadini come luogo di incontro e aggregazione. L’area inoltre ha una spiccata attitudine multifunzionale, legata all’organizzazione di eventi culturali, che ha influito sulla decisione di ri-dscf0818-5valorizzarla.

La seconda fase, in corso di svolgimento, consiste nell’effettiva realizzazione degli interventi stabiliti. Il Comune nel mese di maggio si è occupato della pianificazione di dettaglio dei lavori necessari (rimodellamento della parte bassa dell’area, in cui sarà creata una zona pianeggiante funzionale all’installazione dei giochi più grandi, e predisposizione di una rampa di accesso per persone disabili) finanziati con fondi pubblici, mentre la Fondazione ha sponsorizzato l’acquisto dei giochi che a breve saranno installati. La terza fase del progetto si tradurrà di fatto nel presidio del luogo da parte dei cittadini, che con la loro presenza contribuiranno attivamente a prevenire fenomeni di vandalismo legati all’abbandono. Il parco costituirà anche per adolescenti e giovani un luogo di ritrovo libero ma comunque sotto l’occhio discreto dei compaesani: l’idea è quella di dare vita ad uno spazio pubblico che possa essere vissuto e per questo sentito proprio dall’intera popolazione, stimolando rispetto e senso civico.

 

I cittadini sono diventati quindi i destinatari e al tempo stesso gli attori del progetto sviluppando responsabilità e senso civico.

L’Associazione di promozione sociale ArteLu realizza corsi di formazione e di educazione per adulti e bambini, nonchè laboratori artistici e sportivi. Offre a 50 bambini della scuola elementare locale, il servizio di doposcuola, i corsi di fotografia, danza, canto e recitazione.

SITO – ArteLu

 

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2018.