ALESSANDRIA – La stagione lirica “I percorsi della voce dal ‘700 al ‘900” giunge alla seconda edizione. Nell’autunno-inverno 2016 la prima edizione propose spettacoli variegati, tra cui “Eroine Pucciniane e Verdiane”, “Napoli e Parigi”, il coro degli adulti del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, diretto da Monica Elias, un concerto lirico per la finale della Masterclass del baritono Marco Camastra e lo spettacolo in costumi da scena “Mozart o Lehar? Questo è il problema”. Tutti eventi organizzati presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, dove si è sempre riscontrata una buona affluenza di pubblico.
Quest’anno a partire da sabato 21 aprile , dalle ore 21, presso la sede di Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De Andrè 76 ad Alessandria, si apre la nuova stagione lirica, sostenuta dalla Fondazione SociAL, con l’intento e l’attenzione di proporre programmi variegati e diversificati per andare incontro alle esigenze e ai gusti diversi del pubblico. Il concerto d’apertura della stagione, intitolato “Il bel canto Italiano”, dove si esibirà la giovane e promettente soprano Giada Venturini, appena 18enne, ma già vincitrice di molti concorsi musicali canori come il Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria” nel dicembre 2017, con Premio Lirico dedicato al famoso tenore ormai scomparso Ottavio Garaventa. Oltre ai concorsi Giada ha preso parte a numerosi concerti col tenore genovese Silvano Santagata presso Villa De Mari e il Teatro Verdi di Genova, cimentandosi in varie opere liriche.
Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal M° Stefano Velluti, che è anche l’organizzatore dell’intera stagione, nonché Presidente di Accademia Operamelodica, Presidente A.M.I. Ass. Mozart Italia e Direttore Artistico del sopracitato Concorso musicale Internazionale “Città di Alessandria”.
Gli atri concerti della stagione si svolgeranno presso il Teatro Parvum, in Via Mazzini 85, dove si esibiranno musicisti di nota fama del panorama musicale. Il 28 aprile concerto di chitarra storica e voce; il 12 maggio il trio dell’Accademia flautistica di Genova proporranno trascrizioni dalle più famose arie d’opera; il 26 maggio sarà la volta dello spettacolo “Dalla Callas A Mina” e il 9 giugno si esibirà il Coro delle voci bianche del Conservatorio A. Vivaldi diretto dal M° Berzero.
L’ingresso ai concerti è a offerta libera.
Potete visualizzare la locandina dell’evento.