I NOSTRI PROGETTI – Domenica 14 febbraio, ore 17, al Museo Etnografico il terzo appuntamento di Musicalia.
Michela Zancanaro ed Alberto Occhipinti al pianoforte eseguiranno brani di Mozart, Chopin, Debussy, Granados, in un appuntamento particolare.
All’incanto della musica si unirà, infatti, la suggestione della lettura di brevi versi poetici, ancor più struggenti perché scritti da giovanissimi. Qualche anno fa, i bambini di una classe elementare del Villaggio Europa, con i loro insegnanti Efisio Loi e Lorella Lunardi, intrapresero un viaggio poetico che li mise a diretto confronto con il bello. Stimolati da una serie di suggestioni letterarie e incontri artistici importanti, diventarono non solo appassionati lettori ma anche autori di delicate poesie d’amore. Marcello Venturi, Giorgio Barberi Squarotti, Maria Luisa Spaziani, furono solo alcuni degli illustri che li accompagnarono in questo lungo percorso. Vennero pubblicati due libri, Briciole e Sestabì:Incanto, che ebbero una buona risonanza, ma costituirono per insegnanti ed allievi soprattutto, come ebbe a commentare Paolo Conte, “una bella storia di amicizia”.
Dopo anni, quei ragazzini sono ormai uomini. Eppure poche note, pochi versi, nella giornata dedicata all’Amore, possono bastare a far ritrovare intatto lo stupore da fanciullo pascoliano. A rinnovare l’Incanto, che sempre si fa più intenso quando spira Amore.