Nel 2015, spinti da una visione comune decidemmo di organizzare Abilitando, evento dedicato alle persone con disabilità che rendesse possibile far provare, sperimentare e toccare con mano soluzioni tecnologiche messe a loro disposizione dal mondo delle aziende e della ricerca perché fossero in grado di scegliere con cognizione di causa la soluzione che poteva effettivamente servire loro. Il nostro sogno era quello di riuscire a sviluppare una rete che connettesse associazioni, centri di ricerca, università, start up, aziende produttrici di ausili e istituzioni, con il fine ultimo di facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, eventuali gap e ostacoli.

Negli anni successivi grazie al prezioso contributo di Associazioni che si occupano di disabilità, di diverse Università Italiane e di importanti aziende tecnologiche a livello nazionale ed internazionale si sono susseguiti eventi che hanno attraversato il mondo della scuola, del lavoro, dello sport e della cultura volendo sottolineare come un utilizzo differente e consapevole delle nuove tecnologie ma soprattutto un diverso approccio sociale, possano contribuire a garantire nuovi livelli di abilità ottenendo nel 2015, nel 2017 e nel 2019 importanti riconoscimenti quali il patrocinio del Parlamento Europeo e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

L’evento Abilitando ritorna nel 2021 fortemente ridimensionato dalla pandemia Covid che ci vede costretti, per motivi organizzativi, ad abbandonare la tradizionale caratteristica di spazi espositivi ed eventi artistici che lo contraddistingueva.

È intenzione organizzare in presenza, in ambiente adeguatamente distanziato, un solo ed unico convegno che andrà a celebrare i 15 anni della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), adottata il 13 dicembre 2006 a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Con questo evento, che si terrà l’8 ottobre a Torino, Abilitando 2021 aprirà virtualmente una serie di tavole rotonde e interviste che saranno fruibili solo ed esclusivamente online.

Per maggiori informazioni riguardo l’evento vi invitiamo a visitare il sito di Abilitando, dove saranno condivisi al più presto maggiori dettagli.