BANDO 2015 – L’Associazione di promozione sociale A.I.A.S. onlus di Alessandria, dopo aver concluso il Progetto “La bottega degli imperfetti” per insegnare a ragazzi disabili tecniche di costruzione di oggetti e manufatti, avvia il Progetto “Comunicantando“, sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015.
La bottega degli imperfetti si prefiggeva come scopo l’aumento dell’inclusione sociale, dell’autostima, delle competenze e della manualità per costruire e lavorare manufatti. Su questa scia, Comunicantando vuole stimolare efficacemente la comunicazione nelle persone con difficoltà di espressione, favorendo l’utilizzo di diverse forme comunicative quali: CAA, LIS, BRAILLE, ecc.
“Non è affatto vero che ciò che non siamo in grado di dire, dobbiamo consegnarlo al silenzio. Quello che non siamo in grado di dire, noi possiamo cantarlo”
V. Zuckerkandll
Il musicoterapista tratterà con i beneficiari il tema del Natale con la metodologia del brainstorming per produrre una prima stesura di un brano musicale occupandosi poi di adattare le rime, scrivere la musica e dare al testo una linea melodica. Si passerà poi all’ascolto del brano dividendolo in parti per assimilare la canzone e al lavoro di orchestrazione, impegnando gli ospiti più abili nel canto ed utilizzando strumenti musicali.SITO – A.I.A.S. Onlus Sezione Alessandria
FB – A.I.A.S. onlus – Sez. di Alessendria
FB – COMUNICANTANDO
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di maggio 2017.
