BANDO 2015 – “Casa Aurora” risponde al crescente bisogno di un’adeguata ospitalità, tutela e sostegno alle donne che subiscono violenza, attraverso l’allestimento di due appartamenti arredati, siti ad Alessandria (in indirizzo segreto) in grado di ospitare temporaneamente ciascuno una donna vittima di violenza (con eventuale nucleo composto da uno o due figli/e), configurandosi come luoghi sicuri per consentirle di ricostruire un nuovo progetto di vita.
Tutto ciò in un’ottica non assistenzialista, che vede la donna protagonista del percorso, supportata da altre donne facenti parte dell’associazione me.dea, che realizza il progetto.
L’intento è quello di fare in modo che la donna possa attraverso un adeguato supporto ed un luogo sicuro ritrovare dignità, autostima e fiducia in sè stessa, condizioni indispensabili per una “rinascita” che vede il superamento della difficile condizione di vittima di violenza.
Le donne saranno individuate dal centro Antiviolenza Me.Dea e dai servizi di rete che, usufruendo di una soluzione in grado di offrire loro protezione e sicurezza, nonchè temporaneo e concreto sostegno economico, potranno intraprendere con maggiore tranquillità il proprio percorso verso l’autonomia e la libertà.
Sono da considerare beneficiarie dell’iniziative anche le istituzioni “in quanto potranno contare sul servizio di residenzialità temporanea offerto dall’associazione – spiegano le operatrici di Me.Dea – al fine di gestire la richiesta di aiuto e di ospitalità da parte di donne vittime di violenza, con notevole sgravio dei costi pubblici sociali e sanitari, ridefinendo la spesa per una progettualità maggiormente indirizzata all’autonomia della persona considerata competente.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione SociAL attraverso il Bando 2015.
me.dea nasce nel 2008 per contrastare la violenza di genere. Da subito in rete con le istituzioni e gli attori sociali di rilievo, con un Centro di Ascolto inaugurato nel 2009 e collegato al numero di pubblica utilità 1522, membro della rete nazionale DIRE (2014), offre: risposta telefonica, percorsi di counselling individuali, prima consulenza legale ed è l’unico Centro Antiviolenza presente in provincia di Alessandria.
SITO – www.medeacontroviolenza.it
FB – me.dea Onlus – contro la violenza sulle donne
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di aprile 2018.