locandina-rassegna-invernoPARTNER – L’Associazione BlogAL, con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018 e in collaborazione con La Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel, propone la rassegna teatrale Borgo del Teatro, che si svolgerà da febbraio a marzo 2019 nella sala dell’Affresco, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.

La rassegna invernale quest’anno viene chiamata “Borgo del Teatro, collezione inverno – primavera”, in cui viene presentata una sfilata di eccellenze culturali del nostro territorio in un’ambientazione storica e favolistica come il Chiostro di Santa Maria di Castello. È l’intero quartiere di Borgo Rovereto che si presenta, che sfila, non solo coinvolgendo le compagnie e gli artisti protagonisti degli spettacoli, ma mostrando le attività imprenditoriali e associazionistiche del borgo. Ogni sera prima dello spettacolo introdurremo una realtà di quartiere. La pubblicità prima dello spettacolo, come al cinema, ma viva, reale, fatta di persone che lavorano e vivono nel quartiere. Cultura e territorio, perché è questo che ci contraddistingue, perché questo contraddistingue un borgo attivo, il nostro Borgo del Teatro.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna:

  • Domenica 17 febbraio 2019: “850+1 anni:Alessandria, come sarebbe se….“, il primo spettacolo d’improvvisazione con tema Alessandria. Con Victor Andrini, Alberto Barolo, Chantal Bellomo, Davide Consigliere, Chiara Nuzio, Cristina Sferrella. Compagnia ImproPositivi. Per la pubblicità a teatro saranno con noi e si presenteranno prima dello spettacolo i padroni di casa de Il Chiostro Hostel and Hotel.
  • Domenica 24 febbraio 2019: “Soldato mulo va alla guerra”, con Massimo Barbero, consulenza storica di Nicoletta Fasano e Mario Renosio, costume Sara Bosco – Vezza Maison, regia video Diego Diaz, testo e regia Patrizia Camatel. Compagnia Teatro degli Acerbi. Per la pubblicità a teatro sarà con noi e si presenterà prima dello spettacolo Gianaggiusta.
  • Domenica 10 marzo 2019: “Le serve”, di Jean Genet, con Laura Gualtieri, Francesca Mantelli, Roberta Ponticello, regia Maurizio Pellegrino. Compagnia Cani da Compagnia. Per la pubblicità a teatro sarà con noi e si presenterà prima dello spettacolo Mezzo Litro.
  • Domenica 17 marzo 2019: “A tutto volume”, di e con Federica Sassaroli. Uno spettacolo di improvvisazione teatrale per bambini.
  • Domenica 31 marzo 2019: “Stanlio & Ollio: un mondo d’allegria!”, di Andrea Benfante, con Andrea Benfante & Anna Giarrocco. Elementi scenografici: Bartolomeo Benfante. Compagnia Il Teatrino di Bisanzio in collaborazione con l’Associazione internazionale The Sons Of the Desert.

Il progetto Borgo del Teatro intende consolidare un polo culturale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello. Partner del progetto sono le associazioni Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl che ringraziamo per essere nostri compagni in questa avventura. Verranno organizzate due diverse rassegne teatrali. La rassegna invernale – primaverile prende vita da febbraio a marzo la domenica pomeriggio mentre la rassegna estiva – autunnale si terrà da giugno a dicembre. Presentiamo in tutto circa dieci spettacoli teatrali, fornendo una proposta culturale continua e duratura. Inoltre verranno organizzate due edizioni di SpiazzALessandria, visite teatrali guidate della città e un festival multietnico programmato per il mese di maggio.

Per informazioni e prenotazioni, potete contattare il telefono 3351340361 o la mail info@illegali.it.

Si prevedono ingressi ridotti 7 euro per:

  • chi viene in bicicletta o a piedi (siamo sensibili alla qualità dell’aria della nostra città e partecipiamo attivamente alle campagne #iocambioaria Pagina Fb @iocambioaria de La Stampa Alessandria e Valentina Frezzato, e #maldaria Pagina Fb @campagnamaldaria https://maldaria.wordpress.com/)
  • tesserati F.I.T.A.
  • tesserati F.I.A.B. Amici delle Bici
  • tesserati associazioni partner del progetto: Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity
  • studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, BlogAL ha attivato convenzioni con:

  • Il Borgo Birreria, Via Santa Maria di Castello 44. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 3341672959)
  • Il Moscardo, Via Volturno 20. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al giovedì la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 3755023734)
  • Mezzo Litro, Corso Monferrato 49. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al venerdì la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 0131223501)
  • OrtoZero Café, Piazza Santa Maria di Castello 6. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 0131532051)

BlogAL ha organizzato, negli anni, rassegne teatrali e spettacoli in collaborazione con l’associazione Gli Illegali di Alessandria ponendosi come mission sociale la condivisione gratuita dei propri spazi virtuali (pagina facebook, sito web, forum di discussione, newsletter) per la promozione di eventi artistici, culturali, sociali, ludici, ricreativi, aggregativi, sportivi, politici, musicali, teatrali fortemente orientati alla promozione del territorio della Provincia di Alessandria. L’Associazione si impegna nell’organizzazione di spettacoli teatrali e rassegne che possano stabilire circuiti cittadini culturali alternativi ai tradizionali.

SITO – BlogAL

FB – BlogAL

 

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2019