BANDO 2014 – Sono oltre 500 le famiglie alessandrine che, dal 2009, attendono l’assegnazione di un alloggio “popolare”. Tra quelle, 108 delle 130 famiglie inserite nella graduatoria dell’Emergenza Abitativa sono vittime di sfratto esecutivo. Attualmente l’unica, e inadeguata, risposta a nuclei familiari sfrattati è fornita dall’ostello maschile e dal dormitorio femminile dove vengono ospitati anche i minori. Il bisogno abitativo è inoltre attestato dal significativo numero di occupazioni abusive di alloggi popolari.
Il progetto “Case Solidali“, avviato dall’Assocciazione Opere di Giustizia e Carità e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2014, offre 5 alloggi a famiglie che si trovano prive di una dimora. I beneficiari verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite da: Ufficio casa del Comune, CISSACA e Centro d’Ascolto Caritas, con il coordinamento dell’Osservatorio Sociale (Comune e Diocesi di AL, ASL-AL, CISSACA, Cooperativa Coompany, Ass. S. Benedetto al Porto).
Il progetto è rivolto quindi a famiglie, in particolare quelle con i minori, che, pur essendo incluse nelle graduatorie comunali per “l’Emergenza Abitativa” ed essendo assegnatarie di un alloggio di edilizia sociale, attendono per diversi mesi la consegna effettiva dell’abitazione loro destinata. La situazione di tali famiglie è aggravata dal fatto che, durante il periodo di attesa, non possono sottoscrivere contratti d’affitto o di utenza senza perdere i diritti acquisiti nella graduatoria abitativa sociale.
L’associazione Opere di Giustizia e Carità gestisce da anni i servizi di pronta accoglienza promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria. Si occupa dell’ostello per uomini senza fissa dimora, della nuova casa di accoglienza femminile, dove vengono ospitate anche mamme con bambini e della mensa Tavola Amica. L’associazione è inoltre impegnata nelle gestione di due progetti sperimentali di co-housing per dare una prima risposta all’emergenza abitativa e di un progetto di recupero alimenti invenduti tramite una raccolta giornaliera.
SITO – Associazione Opere di Giustizia e Carità
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2018.