cissacaALESSANDRIA – Prenderà il via giovedì 18 maggio il ciclo di incontri formativi rivolto agli assistenti personali delle persone disabili, promosso dal Cissaca (Consorzio servizi sociali di Alessandria) nell’ambito del progetto denominato “Vita indipendente”, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e coordinato dalla Regione Piemonte.

Gli incontri si terranno presso il Centro Vita Indipendente in via Cesare Battisti n. 46/48 ad Alessandria e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è mirato a formare la figura dell’Assistente personale, per garantire alla persona disabile la piena partecipazione alla vita comunitaria. Pur privilegiando operatori che hanno già maturato competenze (o.s.s., infermieri, educatori, ecc.), possono partecipare anche persone che, pur non possedendo titoli di studio specifici, manifestano un autentico interesse verso questa attività.

I primi tre incontri di giovedì 18 e 25 maggio e di giovedì 1 giugno si terranno dalle ore 9 alle ore 13 con il docente-psicologo Alessandro Zaccheo della Coop. Il Gabbiano. Gli incontri tratteranno delle segenti tematiche: “Inquadramento e definizione della figura dell’assistente personale”, “Affrontare difficoltà nella sfera psicologica della persona con disabilità” e focus sulla relazione “assistente personale – assistito”.

Sempre dalle 9 alle 13, si terranno invece i seguenti appuntamenti:

giovedì 8 giugno si assisterà ad alcune testimonianze di assistenti personali, beneficiari di progetti ed esperti;

Si invitano gli assistenti personali che già operano accanto a persone disabili e tutte le persone interessate, a iscriversi inviando una mail all’indirizzo di posta: fasciolo.marina@cissaca.it, indicando le proprie generalità e un recapito telefonico per essere ricontattati, oppure telefonando direttamente al n. 3355240043.