SOCIAL SEGNALA – Partendo dall’esperienza nella realizzazione del Polo del ‘900, la Compagnia di San Paolo ha aperto nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e l’innovazione civica. In questo contesto si inserisce il nuovo bando CivICa – progetti di Cultura e Innovazione Civica.
Il Bando è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e privati per progetti culturali focalizzati sulla sperimentazione di nuovi prodotti o processi culturali volti ad agire sull’impatto civico: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, disgregare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri.
L’attenzione della Compagnia è rivolta a nuove sperimentazioni che possano poi essere inserite nelle attività permanenti dei soggetti coinvolti o che abbiano elementi di sostenibilità imprenditoriale nel medio periodo.
La scadenza per la presentazione delle richieste è il 30 novembre 2018 alle ore 12
Gli esiti saranno pubblicati entro il 31 marzo 2019. L’avvio dei progetti è previsto per maggio 2019, per una durata di minimo 18 mesi.
L’Area Innovazione culturale organizza una giornata di help desk dedicate a incontri di circa 20 minuti (telefonici, skype o in sede) il 5 novembre dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it.