presentazione-standard2BANDO 2016 – Il progetto “Un momento…sto pensando!“, promosso dall’Associazione Centro Down di Alessandria e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, ha sviluppato momenti didattici inclusivi e formativi per 8 bambini con disabilità intellettiva e le rispettive classi utilizzando metodologie didattiche innovative, come il Metodo Feuerstein e la Pedagogia della Mediazione, il Cooperative Learning e gli strumenti di osservazione e valutazione delle abilità e delle potenzialità cognitive, relazionali e comportamentali.

Il lavoro svolto in classe si è concentrato sull’utilizzo del metodo Feuerenstein, che si fonda sul concetto della “Modificabilità Cognitiva Strutturale” (M.C.S.) secondo cui gli esseri umani possono subire dei cambiamenti in base ad un intervento affettivo-educativo da parte di altri esseri umani,  e sulla metodologia del Cooperative Learning, che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune. Il progetto, pilota per la provincia di Alessandria, si è impegnatio quindi ad applicare una metodologia scientificamente valida che favorisca l’integrazione sociale dei bambini con disabilità intellettiva al fine di evitare vissuti di isolamento ed emarginazione e permettere ambienti didattici maggiormente inclusivi, oltre che attività extrascolastiche stimolanti.

L’intervento ha avuto come scopo l’incremento delle capacità cognitive, (capacità di categorizzazione, di costruire delle sequenze logiche e individuazione di analogie), e delle capacità sociali dei bambini che avevano già instaurato un buon rapporto con i compagni di classe e nelle classi in cui era già stato costruito un buon clima collaborativo. È stata inoltre favorita la generalizzazione degli apprendimenti esportando le attività proposte all’interno della classe tramite un incontro settimanale di attività presso il Centro Down, durante il quale ogni alunno con difficoltà, ha presentazione-3potuto confrontarsi con gli altri e potenziare le abilità e le competenze sperimentate in classe.

I beneficiari diretti del progetto sono stati dunque 8 bambini, tra cui 5 con Sindorme di Down, 2 con ritardo cognitivo e 1 con Disturbo dello Spettro autistico, che frequentano le scuole del territorio di Alessandria. Le ricadute delle attività proposte si osservano anche sulle famiglie dei beneficiari che partecipano al progetto, oltre che sui docenti e nelle classi frequentate dai bambini con disabilità.

L’Associazione Centro Down di Alessandria è al servizio di tutte le famiglie che hanno un figlio con la sindrome di Down o altre disabilità intellettive svolgendo attività di riabilitazione tramite iniziative specifiche che affrontano i problemi della loro crescita fisica, mentale e affettiva. L’obiettivo è il raggiungimento del miglior livello possibile di autonomia e favorire un vero inserimento sociale nella scuola e, successivamente, nel mondo del lavoro e nel tempo libero. L’Associazione promuove e organizza inoltre attività di inserimento lavorativo e favorisce attività informative sulla sindrome di down e sulle terapie con pubblicazioni e conferenze, giornate di studio per genitori e insegnanti, coinvolgendo altri centri studio qualificati (sia pubblici che privati).

SITO – Centro Down

FB – Associazione Centro Down Alessandria

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di agosto 2017.