Nell’ambito della Festa del Volontariato,

un convegno venerdì 6 ottobre a Fondazione SociAL

“Il Volontariato è…?”
Il ruolo del Terzo Settore sul territorio cittadino è da sempre un valore strategico e sociale per la realizzazione di una comunità attiva e partecipe. La comunità si evolve e sempre più spesso il ruolo del volontario si tramuta in supporto e aiuto per il territorio e soprattutto in un valore aggiunto
all’interno di una crescita sociale ma anche personale.

Il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, il Lab121 e il Comune di Alessandria, in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria, con l’obiettivo di promuovere i valori della solidarietà sociale e dell’impegno civile, che
da sempre contraddistinguono chi diventa volontario, organizzano un evento dedicato proprio al contesto del Volontariato alessandrino e ai suoi principali protagonisti, gli Enti del Terzo Settore.

È la “Festa dei Volontari e del Volontariato” e sarà articolato su due giornate, con iniziative di rilievo nella città di Alessandria: un convegno e una manifestazione in piazza.

Il primo evento in programma sarà venerdì 6 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 13, presso la sede di Fondazione SociAL (P.zza Fabrizio De Andrè, 76) con il titolo “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale”.

Il convegno si aprirà, dalle 9.30 alle 10.30, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria, che hanno deciso di rispondere alla domanda “Volontariato è… in un minuto”. I filmati preparati dagli studenti/classi saranno proiettati in apertura e presentati dagli stessi protagonisti, come introduzione del convegno e degli interlocutori principali.

Dalle alle 11 alle 13, si sarà l’intervento dell’Associazione Labsus sul tema “Amministrazione condivisa”, con la condivisione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale.

A seguire prenderanno la parola l’assessore Giorgio Laguzzi del Comune di Alessandria, il Direttore di Cultura e Sviluppo, Alessio Del Sarto,e la presidente del CSVAA, Rosanna Viotto, per raccontare le buone pratiche già presenti sul nostro territorio.

Prenota il tuo posto in sala

Il giorno successivo, 7 ottobre, dalle 10:30 alle 18:30, sotto ai Portici di Piazza Garibaldi (lato Corso Roma e P.zza Marconi) e in Via Caniggia, si terrà l’evento di piazza con circa 50 stand di volontari e associazioni di volontariato: un evento per conoscere i tanti volti di chi si impegna, ogni giorno, per il bene di tutti. Un momento di incontro dei Volontari per riaccendere lo spirito di collaborazione, confrontarsi e rinnovare la fiamma della solidarietà.

Per maggiori informazioni scopri il programma completo su www.csvastialessandria.it