Abbiamo costruito, insieme a diverse realtà della formazione e della ricerca, un calendario ricco di appuntamenti formativi, con l’intento di aiutare a crescere gli ETS delle province di Alessandria e Asti.

Un programma che fa parte della Linea Organizzazioni del Bando 2020 ma che è rivolto anche a tutti gli ETS che si stanno interrogando in merito alla propria crescita.
“Crediamo – spiega Alessio Del Sarto, responsabile di Fondazione SociAL – che la cura delle vulnerabilità del nostro territorio passi per organizzazioni quanto più efficaci ed efficienti e che sia nostro compito dare, agli enti non profit che rispondono ai bisogni della nostra comunità, gli strumenti per progettare e concretizzare la crescita ed il potenziamento della propria organizzazione”.

Gli appuntamenti, in diretta sulla piattaforma fondazionesocial.salavirtuale.it, sono fruibili – a partire dalla data di svolgimento – a tutti gli utenti registrati alla stessa.

Il programma:

Mercoledì 10 febbraio – ore 17.00
“Comunicare nel mondo digitale”
E. Togni – TechSoup

Mercoledì 24 febbraio – ore 17.00
“Social Media Marketing da 0 a 1”
E. Togni – TechSoup

2 marzo – 17.00
“Dall’idea al progetto”
A. Pignatti – INEuropa

10 marzo – 17.00
“Introduzione al Fundraising”
S. Biancu – EngagedIN

17 marzo – 18.00
“Il digital fundraising”
D. M. Ierna – Job4Good

23 marzo – 17.00
“La mappa dei bandi”
E. Montagnini – Excursus+

30 marzo – 17.00
“L’impatto sociale”
S. Rago – Aiccon

1 aprile – 17.00
“Il bilancio sociale”
P. Tomasin

[Il programma sarà integrato con due ulteriori date, ancora in fase di definizione]

Gli incontri sono realizzati in partnership con il CSVAA, Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria.

 

Emma Togni. Un cocktail di esperienze tra insegnamento, agenzie di comunicazione e un master in marketing a Reading (UK). Appassionata di tutto ciò che è creativo e strategico allo stesso tempo, dal 2016 in TechSoup si occupa di strategie di marketing online e offline, eventi e brand management e relazione con gli altri partner di TechSoup Global Network. “Affronto le giornate con grinta ascoltando molta musica (le cuffiette sono praticamente un’estensione del mio corpo!)”.

Andrea Pignatti. Presidente e fondatore di InEuropa Srl, società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni), Enti privati, Fondazioni ed Associazioni. Svolge attività di informazione specializzata (collabora alla redazione del portale EuropaFacile e della newsletter FIRST di ART-ER), formazione (aggiornamento e sviluppo di percorsi di project work sui programmi europei) e assistenza tecnica sui progetti europei sia a livello progettuale che gestionale.

Simona Biancu. Entrata nel mondo del fundraising dopo una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e delle relazioni esterne, si è specializzata alla Scuola di fundraising dell’Università di Bologna e da anni è consulente e formatrice per organizzazioni nonprofit e aziende, italiane e straniere.
Attualmente vicepresidente di ASSIF (Associazione italiana fundraiser) con delega all’internazionalizzazione e Board Member di European Fundraising Association e European Lung Foundation, è socia di AFP – Association of Fundraising Professionals e membro dell’International Development Forum dell’associazione. “Il resto è libri, cinema, viaggi”.

Diego Maria Ierna. Laureato in Economia, appassionato di innovazione e imprenditoria sociale. Ha fatto il fundraiser, oggi si occupa di Employer Branding e porto avanti lo sviluppo di Job4good, la piattaforma di lavoro e job matching del Terzo Settore Italiano che ho fondato nel 2016 con Luca Di Francesco. “Vivo di belle cose, di sani valori e principi. Amo ridere e far sorridere le persone. Odio l’ipocrisia e sono incline alla solidarietà. Mi piace essere tra le persone e con le persone, conoscerle, condividerci esperienze lavorative e di vita. Amo la cacio e pepe e mi appassiona la cucina. Ho da poco anche un nuovo Job Title come Papà, una professione sfidante che mi fa capire ogni giorno di più quanto realmente bella sia questa vita”.

Eugenia Montagnini è nata nel 1969. Si è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Nel 1998 ha avviato Excursus , di cui è socia fondatrice e referente per l’area Consulenza e formazione e per quella di Ricerca azione. Si occupa di analisi e accompagnamento dei percorsi evolutivi e di cambiamento nelle organizzazioni, con particolare attenzione alla ridefinizione dei processi interni, dell’identità e dei valori organizzativi. Fra i temi maggiormente percorsi e sui quali ha maturato una significativa esperienza: la leadership e il gruppo di lavoro, il diversity management, la coesione sociale, la progettazione partecipata, lo sviluppo di comunità, la valutazione dei processi (a partire dello studio di fattibilità e di sostenibilità di idee progettuali). Dal 2003 insegna Sociologia urbana e sviluppo di comunità presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2019 si occupa di società, differenze e disuguaglianze.

Sara Rago. Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON dal 2011, è laureata in “Economia e Management delle Imprese cooperative e delle Organizzazioni non profit” (Università di Bologna, sede di Forlì). Conduce attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale. Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei ed è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale. Svolge inoltre attività formativa, in particolare sui temi della valutazione dell’impatto sociale del Terzo settore, ed è docente del Master Universitario di I livello “Mutualità e Sanità Integrativa – MutuaSI” promosso dall’Università di Siena.

Paolo Tomasin, dottore di ricerca in Information Systems and Organization; sociologo, svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per enti pubblici e privati. Si occupa di politiche sociali, del lavoro, di Terzo settore, progettazione e valutazione sociale. Per una decina d’anni è stato professore a contratto dell’insegnamento di “Teoria dei sistemi a rete” all’Università di Trieste e, dal 2010 al 2018, docente di più insegnamenti all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Da maggio 2018 collabora con Banca Mondiale nell’assistenza territoriale all’implementazione del Reddito di Inclusione/Reddito di cittadinanza.