Software gestionale Veryfico, Attività Diverse degli ETS e la rendicontazione del 5×100: queste le nuove proposte formative

Il CSVAA, in collaborazione con Fondazione SociAL, ha strutturato tre nuovi corsi per il mese di novembre. Si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi ai corsi già comunicati, ossia “Nuovi schemi di Bilancio per gli ETS con entrate sino a 220mila euro” (2, 9 e 16 novembre, ad Asti) e “Assicurazioni: Polizza Unica per il Volontariato” (27 ottobre ad Alessandria).

Di seguito un riepilogo dei tre nuovi corsi.

Incontro formativo/informativo “Veryfico, un nuovo software gestionale pensato per il Terzo Settore”

Il CSVAA propone un incontro di informazione e di formazione dedicato a “Veryfico”, un nuovo e sperimentale software gestionale.

Si svolgerà lunedì 8 novembre, dalle ore 16, ad Alessandria presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76) con l’obiettivo di presentare il software, di spiegarne l’utilità per gli ETS, di illustrare le versioni a disposizione, così come di fornire una base formativa di utilizzo.

Veryfico è stato pensato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze del mondo del volontariato, anche alla luce della normativa e delle “richieste” della Riforma del Terzo Settore e del RUNTS. Grazie alla rete dei CSV viene proposto, in via sperimentale agli ETS.

Sono disponibili due versioni di Veryfico tra le quali scegliere: “versione mini”, idonea per la tenuta della contabilità e “versione integrale” che permette anche la gestione e la rendicontazione dei progetti, la gestione e la rendicontazione del 5×1000 e la tenuta dei Libri Sociali.

L’iscrizione è obbligatoria (entro sabato 6 novembre) al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=173

“Attività Diverse: criteri e limiti normativi per gli ETS”

Dal 10 agosto 2021 è in vigore il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che individua i criteri e limiti delle attività diverse svolte dagli Enti del Terzo Settore. La normativa definisce i due tratti caratterizzanti delle attività diverse: la strumentalità e la secondarietà.

In particolare, tali attività diverse da quelle di interesse generale possono essere esercitate a condizione che l’atto costitutivo o lo statuto lo consentano e che siano secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale.

Il CSVAA propone un incontro formativo che ha lo scopo di illustrare i criteri che determinano la strumentalità (ossia azioni a sostegno delle attività per il perseguimento delle finalità istituzionali) e la secondarietà (determinata in base ai ricavi) delle attività operative degli ETS.

Si svolgerà lunedì 15 novembre, dalle ore 16:30, ad Alessandria presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76). L’iscrizione è obbligatoria (entro sabato 13 novembre) al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=174

“5×1000: la rendicontazione”

Il 22 settembre 2021 sono state pubblicate le nuove Linee Guida per la rendicontazione del 5×1000. Devono essere applicate a partire dall’anno finanziario 2020 (DML 488/2021).

Il CSVAA, alla luce di ciò, propone un incontro ad Asti e uno ad Alessandria con lo scopo di illustrare e fare chiarezza in merito alle nuove direttive ministeriali, in particolare per quanto concerne le modalità di accesso al beneficio del 5×1000, i nuovi modelli per la rendicontazione e le spese ammissibili, le modalità di elaborazione e stesura della Relazione illustrativa così come quelle per la trasmissione e la pubblicazione del Rendiconto 5×1000.

Ad Asti si svolgerà martedì 23 novembre, dalle ore 16:30 presso la sede dell’Ass. Nazionale Alpini (corso XXV Aprile, 71 – Parco Rio Crosio). L’iscrizione è obbligatoria (entro sabato 20 novembre) al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=175

Ad Alessandria si svolgerà lunedì 29 novembre, dalle ore 16:30 presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76). L’iscrizione è obbligatoria (entro sabato 27 novembre) al seguente link: https://www.csvastialessandria.it/iscrizione/iscriviti.asp?id=176

Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti. Per gli ETS non accreditati è richiesto un contributo di € 20.

posti sono limitati e in occasione dell’incontro saranno rispettate le normative anti-Covid vigenti. E’ obbligatorio indossare la mascherina ed essere provvisti di Green Pass.

Per maggiori informazioni, clicca qui