PARTNER – I percorsi di formazione e approfondimento per l’integrazione dei cittadini stranieri richiedenti e titolari di protezione internazionale dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) continuano.
Il prossimo appuntamento si terrà martedì 6 giugno, dalle ore 10 alle ora 13, sempre presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De Andrè, 76 ad Alessandria.
L’incontro affronterà “L’emersione, come riconoscere una donna vittima di violenza” con i relatori Piera Viale, Presidente Tampep, e Valentina Mele, referente accoglienze Tampep. L’intervento prevede in primo luogo una panoramica sul tema in oggetto, con particolare focus sulle manifestazioni fisiche e psicologiche espresse dalle donne vittime di tratta. Successivamente, verranno presi in considerazione alcuni casi studi attraverso i quali far emergere considerazioni e proposte utili per il lavoro quotidiano di presa in carico delle vittime di tratta.
Seguirà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, martedì 13 giugno, sul tema “Le malattie infettie, come prevenirle in situazioni di convivenza interculturale” con la Dott.ssa Maria Fiorenza Bianco Chinto, medico specialista infettivologo CCM.
Per maggiori informazioni potete visualizzare qui la presentazione degli incontri di giugno.
Il percorso formativo riprenderà successivamente la pausa estiva, il 19 settembre, con gli incontri di formazione giuridica a cura di ASGI. Potete visualizzare qui il programma completo degli incontri.