resized_img_9292BANDO 2017 – La ricerca ISTAT 2014 “La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia” conferma che 6.788.000 donne hanno subito violenza nella loro vita. A livello provinciale i dati raccolti tra il 2014 e il 2015 affermano che gli accessi delle donne alle istituzioni di aiuto della rete ammontano a 1.518. Dalla sua apertura il Centro Antiviolenza di Me.Dea ha già accolto e sostenuto 1.100 donne residenti nella provincia di Alessandria. Si nota tuttavia come la percentuale delle donne vittime provenienti dal territorio casalese è sempre stata superiore alla percentuale proveniente dagli altri comuni centri zona, sfiorando nel 2016 il 20%. Emerge quindi il bisogno di destinare un luogo adeguato a raccogliere le numerose richieste di aiuto e sostenere i percorsi di uscita dalla violenza.

Per rispondere alle crescenti richieste di aiuto, Me.Dea ha deciso di raddoppiare il suo impegno, attraverso l’apertura di un nuovo Centro Antiviolenza nella città monferrina. Il progetto “Me.Dea Casale“, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017 e dalla Regione Piemonte e alla collaborazione del Comune di Casale, permette l’apertura di nuovo luogo di accoglienza per donne vittime di violenza.

invito-inaugurazioneLunedì 28 maggio, alle ore 11, in via Magnacavallo 11 a Casale Monferrato, con una cerimonia ufficiale e aperta a tutta la cittadinanza, si terrà l’inaugurazione del nuovo Centro Antiviolenza. Potete visualizzare qui l’invito per partecipare all’inaugurazione.

Il Centro garantirà per 11 ore alla settimana la presenza di figure professionali a disposizione delle donne: martedì dalle 10 alle 13; mercoledì dalle 15 alle 18; venerdì dalle 10 alle 13 e sabato dalle 10 alle 12. Tutti i servizi di accoglienza e supporto del Centro saranno offerti gratuitamente.

Me.Dea consiglia alle donne che necessitano di sostegno di contattare anche telefonicamente il Centro al numero verde gratuito 800098981, novità introdotta per agevolare ulteriormente le donne nella loro richiesta di aiuto.

Me.dea nasce nel 2008 per contrastare la violenza di genere. Da subito in rete con le istituzioni e gli attori sociali di rilievo, con un Centro di Ascolto inaugurato nel 2009 e collegato al numero di pubblica utilità 1522, membro della rete nazionale DIRE (2014), offre: risposta telefonica, percorsi di counselling individuali, prima consulenza legale ed è l’unico Centro Antiviolenza presente ad Alessandria.

SITO – www.medeacontroviolenza.it

FB – me.dea Onlus – contro la violenza sulle donne

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di maggio 2020