ALESSANDRIA – Direttamente dal Cyprus World Music Festival, i Fourth Moon, gruppo multietnico capitanato da l’alessandrino David Lombardi, saranno in Piemonte questo mese per un breve tour, che li vedrà sul palco domenica 15 per il Festival Di Musica Celtica a Buttigliera Alta, mercoledì 18 alle Notti in Musica a Quattordio, giovedì 19 sera a Casaleggio Boiro, sabato 21 alla Festa di San Giacomo a Valenza, domenica 22 al museo Etnografico di Alessandria, per concludere poi il 27 in Emilia, al Bobbio Irish Festival.
L’Associazione AdArti, con il sostegno della Fondazione SociAL , li ospiterà alla Gambarina nell’ambito della stagione Musicalia, alle ore 21 di domenica 22. Già noti al pubblico alessandrino, avranno l’occasione di presentare le loro nuove proposte e il nuovo componente del gruppo, un giovane fisarmonicista scozzese.
I Fourth Moon nascono nel 2014 dall’incontro tra due musicisti francesi (Jean-Christophe Morel al violino e Jean Damei alla chitarra), un austriaco (Geza Frank – cornamusa e flauti) ed uno scozzese (Mohsen Amini – concertina) in occasione del Willie Clancy Festival a Miltown Malbay in Irlanda. Nel 2016 la formazione cambia introducendo David Lombardi, italiano, al violino e recentemente Andrew Waite, scozzese, alla fisarmonica.
Il quartetto si esibisce con successo in numerosi festivals folk internazionali come l’Edinburgh Trad Fest, Le Son Continu, Kilkenny Trad Fest, Celti’Cimes, l’International Accordion Festival di Vienna, Shepley Spring Festival e va in tournée in Austria, Svizzera ed Italia nel 2017.
La BBC Radio Scotland li definisce “assolutamente strabilianti” e la BBC Radio Ulster come “un gruppo che può benissimo avere un posto tra i grandi della musica tradizionale”.
Alla fine del 2017, il gruppo registra il suo primo album, “Ellipsis”, che riceve numerose critiche positive dalla scena folk internazionale.
La loro musica, quasi esclusivamente originale, sa trasportare il pubblico in un atmosfera calma e contemplativa che però può cambiare in ogni istante in qualcosa di frizzante, ritmico e tipico delle danze popolari.