Ente proponente – Associazione culturale TEATRODISTINTO

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso con i giovani ospiti della comunità IL GALLETTO di Felizzano che ospita circa 14 Minori Stranieri non Accompagnati di provenienze differenti e di età compresa tra i 15 e i 18 anni, che spesso hanno storie di sofferenza e paura che li hanno condotto all’inserimento in comunità. Tale percorso prevede:

1. La realizzazione dello spettacolo KISH KUSH nell’ambito degli spazi della comunità per giovani ospiti che, potranno invitare amici e compagni di scuola alla visione del lavoro. In questa prima fase i giovani saranno solo spettatori di un lavoro che, utilizzando poche parole, tratta il tema dell’incontro con culture, differenti.
2. La realizzazione di un percorso di laboratorio con il gruppo che ha assistito allo spettacolo: verranno realizzati 9 incontri, i quali forniranno stimoli e suggestioni per dare voce alle storie di ciascuno
3. La raccolta dei contenuti emersi nel percorso con l’intento di estenderli alla cittadinanza

Teatrodistinto realizza percorsi di espressione emotiva attraverso il teatro da oltre vent’anni, coinvolgendo adulti, adolescenti e bambini in contesti differenti quali accademie teatrali, scuole, centri per disabili, aziende e carceri. Il lavoro di ricerca si focalizza sulle modalità di traduzione scenica; le tracce autobiografiche dei partecipanti diventano azioni teatrali mediante il linguaggio corporeo e la simbologia del teatro d’oggetti. I laboratori si distanziano da modelli di recitazione cui aderire, fornendo un’esperienza emotiva e creativa utile anche per chi si avvicina al teatro per la propria crescita personale.


SITO WEB – http://www.teatrodistinto.it/home.htm

FACEBOOK – https://www.facebook.com/teatrodistinto/?ref=ts



ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners