Ente proponente – Associazione Missione Autismo Asti APS

Il progetto si inserisce in una delle linee fondanti della mission dell’Ente, cioè la promozione e il sostegno della vita indipendente per tutte le persone con disabilità secondo la Convenzione ONU. In quest’ottica intende offrire a 8 ragazzi tra i 15 e i 25 anni l’opportunità di sperimentare alcuni momenti di autonomia abitati con il supporto di operatori e volontari. L’esperienza si realizzerà in un alloggio che AMA ha in affitto agevolato dalla San Vincenzo de’ Paoli in un condominio solidale. Dopo aver ascoltato le famiglie e i ragazzi, si costruiranno dei programmi personalizzati per l’implementazione delle autonomie (lavarsi, vestirsi, preparare il pranzo, dormire lontano dai genitori, incontrare amici ecc.). A ragazzi potranno fare le esperienze singolarmente o in coppia, poichè si tratta di un bilocale. Inoltre insieme ad educatori esploreranno centri aggregativi e negozi circostanti per rafforzare una presenza significativa sul territorio e rendere reali processi inclusivi.

AMA è un’associazione di promozione sociale composta da famiglie di soggetti con autismo e disabilità intellettiva e da altri
volontari. Il Consiglio Direttivo di 5 membri si occupa di analizzare i bisogni del territorio e delle famiglie, di reperire fondi
attraverso bandi e campagne specifiche e propone le iniziative e le attività per rispondere ai bisogni analizzati alla assemblea dei
soci, organi deliberante. I soci contribuiscono alla vita associativa attraverso varie attività