Ente proponente – Associazione Culturale Commedia Community


UN TEATRO DELLA MENTE – Romeo & Giulietta nasce da “Juta No Limits”, il progetto di teatro accessibile realizzato in partnership con Abilitando Onlus.
Lo spettacolo fa un passo avanti rispetto al concetto di “evento accessibile”: non solo sarà fruibile da spettatori non vedenti ma mette ogni elemento del pubblico nella stessa condizione. I partecipanti allo spettacolo saranno infatti bendati. Perché Romeo & Giulietta è uno spettacolo sensoriale, pensato per spazi non prettamente teatrali, in cui il pubblico, privato del senso più importante a teatro, sarà spinto da musiche, “rumori”, suoni, odori e stimoli tattili, a immaginare la scenografia, i costumi, i volti degli attori.
Ruolo fondamentale, come negli spettacoli accessibili ospitati al Teatro della Juta, sarà una vera e propria audiodescrizione degli eventi, nello stile del radiodramma, con l’importante differenza che questa volta sarà recitata dal vivo, per tutti gli spettatori, non solo per gli spettatori non vedenti.

Associazione Culturale Commedia Community si propone di contribuire alla diffusione di attività formative, teatrali e sociali, organizzando e promuovendo eventi culturali e cercando di mantenere vivo e coeso il tessuto sociale della città di Arquata. L’Associazione persegue i propri obiettivi attraverso la realizzazione di rassegne teatrali per grandi e piccoli, creando reti con altre associazioni della zona (consorzi turistici e commerciali), con altre realtà artistiche, rafforzando sia l’attività gestionale sia quella produttiva nel campo teatrale.

Nel 2019 è nata l’Accademia della Juta, un contenitore di attività di formazione con l’obiettivo di rendere il Teatro della Juta un
luogo di ritrovo e confronto, base per la comunità culturale del territorio

SITO WEB – accademiadellajuta.it

FACEBOOK – facebook.com/teatro.juta



ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners