I NOSTRI PROGETTI – Re-mix è il primo centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato e polo di esplorazione ambientale in provincia di Alessandria: è un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione e della cultura ambientale attraverso un modo innovativo di vivere nuovi significati e nuove prassi del rapporto individuo/ambiente, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione SociAL, nasce dalla volontà di promuovere stili di vita sostenibili, non solo nel senso ecologico ma anche culturale ed antropologico.
“Nell’era del consumismo sfrenato – spiegano dalla cooperativa Semi di Senape, realizzatrice del centro – è necessario riscoprire valori quali la mutualità, la creatività, l’arte del “non si butta via niente”. Da questa riflessione è nata l’esigenza di avere in città uno spazio polifunzionale all’interno del quale poter organizzare una serie di attività, che abbiano come finalità principale quelle del riciclo e del riuso”.
Il centro, che si trova in via Nenni 72 – piazza Don Angelo Campora, all’interno del plesso scolastico Caduti per la Libertà, al quartiere Cristo -, è stato inaugurato giovedì 1 ottobre, alle ore 16.30.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a remix.alessandria@gmail.com oppure telefonare al 3286255235.