[fusion_text]

presentazione-standard1

 

 

 

 

 

 

[/fusion_text][fusion_text]

[/fusion_text]

Nome dell’iniziativa
LIBRINFESTA

 

Ente organizzatore
Associazione Culturale Il Cantastorie

 

Descrizione

27750535_2124063051146059_3808885506166717820_nLibrinfesta è il festival di letteratura per bambini e ragazzi della provincia di Alessandria con l’obiettivo di creare momenti di confronto, dibattito, formazione attraverso incontri, mostre, laboratori, spettacoli, animazioni, workshop che abbiano come tema principale il libro e la lettura. A Librinfesta alunni e insegnanti delle scuole di Alessandria frequentano laboratori creativi, che hanno come punto di partenza le pagine scritte e le storie raccontate e lette. Librinfesta è un evento per giovani lettori e un’occasione per creare tavoli di lavoro e aggiornamento per il mondo della scuola e per tutti coloro che amano viaggiare tra le pagine scritte e riconoscono all’educazione alla lettura un ruolo cardine nella formazione dell’infanzia e dell’adolescenza. Operatori ed esperti locali sono protagonisti in questo come anche le Compagnie Teatrali del territorio e nazionali. Uno spazio speciale viene sempre riservato a percorsi interculturali, punto d’incontro tra gli alfabeti del mondo.

Giunta alla sua 15° edizione, Librinfesta si pone quest’anno come tema conduttore la “Marea”: “Il mare unisce le terre che separa”, recitava Alexander Pope. E’ risaputo, la vita nasce dall’acqua e il mare, da sempre, è stato celebrato da tutti. Cos’è il mare se non un mistero, l’irrequietezza e la calma, l’orizzonte che unisce acqua e cielo? Il mare diventa, così, la metafora più chiara dell’esistenza, cullando dentro di sé i sogni, l’amore, gli incubi. Il mare è
conquista, ansia di allargare gli orizzonti. Da sempre è stato celebrato, raccontato, fotografato con gli occhi, in istanti mai uguali. Si intrecciano, intorno al mare, storie di conquistatori, pescatori, migranti. Luogo di fatiche e di ricerca di una vita migliore. Sul mare vengono intrecciati ricerche, progetti scientifici, vicende umane di eroi, vicende umane di povertà, musica ed arte, nenie e canzoni. Tutto racchiuso nel suono dolce di una conchiglia. Tagliare gli ormeggi e guardare verso nuovi orizzonti per farci tornare la nostalgia della Terra, casa abitata.

Intorno a questo tema si alterneranno gli autori per un confronto, per ascoltare dalle loro storie come creare società giuste, partecipative, sostenibili e pacifiche. Per ascoltare storie del passato e riscoprire valori e stili di vita ormai perduti. Si fanno esperienze per imparare a tutelare i doni e la bellezza della Vita. Un viaggio alla scoperta del pianeta Mare, della sua storia, dei popoli, dei linguaggi, del cibo, delle leggende, delle storie tramandate, per riflettere su come tutelarne la vitalità, la diversità e la bellezza.

Librinfesta avrà luogo dal 17 al 21 aprile 2018. Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Galleria San Lorenzo in via San Lorenzo-Alessandria. L’inaugurazione si terrà presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria la sera del 16 aprile, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche e lo scrittore Stefano Bordiglioni. Durante la manifestazione verranno organizzati reading letterari, aperitivi musicali, laboratori per le scuole.