ALESSANDRIA – “Summer Red Note” è la versione estiva della manifestazione “Red Note”, curato da Alessandria Jazz Club. La vocalità sarà il filo conduttore della rassegna.
Il primo dei tre concerti, in programma per giovedì 29 giugno, è dedicato ad uno dei più grandi pianisti della storia del jazz ad opera del “Bill Evans Vocal Project”. Un tributo alla musica di Bill Evans attraverso l’esecuzione di un repertorio formato nella quasi totalità da composizioni dell’artista, proposte nelle versioni vocali, per le quali sono stati recuperati i testi già esistenti o scritti e reinterpretati per l’occasione. Si esibiranno Silvia Benzi per la voce, Fabrizio Trullu al pianoforte, Stefano Profeta al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria.
Il secondo appuntamento, che si terrà giovedì 13 luglio, vuole essere un tributo ad una grande signora del jazz, nell’occasione del centenario della sua nascita. La jazz-vocalist Liliana Di Marco, in arte Lil Darling, propone uno spettacolo dedicato infatti a Ella Fitzgerald e al suo repertorio, con brani quali “A tisket a Tasket”, “Stompin’ at the Savoy”, “Flying Home”, con i quali è stata definita la “regina dello swing”. Si esibirà il Lil Darling Quintet in “Happy Birthday Ella! 1917-2017”, con Lil Darling per la voce, Marco Parodi alla chitarra, Stefano Calcagno al trombone, Enrico Ciampini al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria.
La rassegna estiva termina, giovedì 27 luglio, con una voce maschile, quella del cantautore Fabrizio Consoli, che da sempre ha flirtato con il jazz, pur proponendo un repertorio di canzoni in italiano. Il Fabrizio Consoli Quartet, composto da Fabrizio Consoli per la voce e la chitarra, Gigi Rivetti al pianoforte e Silvio Centamore alla batteria, si affianca a un prestigioso armonicista-fisarmonicista di fama internazionale: Max De Aloe.
Anche quest’anno i concerti si svolgeranno all’aperto, in via Cavour 32 ad Alessandria, presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi. Per assistere ai concerti sono previste due formule di prenotazione: cena e concerto a € 30 a partire dalle ore 20 oppure drink e concerto a € 15 a partire dalle ore 21.
La stagione “Summer Red Note” ha il patrocinio del Comune di Alessandria e si svolge grazie al sostegno della Fondazione SociAL, della Fondazione CRT, della Fondazione CR di Alessandria e rientra nell’ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.
Per prenotare e avere maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono 0131.517171 o visitare il sito www.alessandriajazzclub.com e la pagina Facebook.