Dal 16 febbraio fino al 29 marzo 2026, è partita la nuova edizione della Call for Ideas del Bando “Swipe it up 2026”. La misura, promossa da Fondazione SociAL, per supportare iniziative di carattere e interesse giovanile, attiva ora il percorso di formazione tecnica, propedeutico alla fase di Progettazione Dettagliata prevista dal Bando.
Grazie al supporto del partner metodologico Associazione Cultura e Sviluppo, si realizzerà dal 23 aprile fino al 28 maggio 2026 un percorso formativo obbligatorio e gratuito centrato su “Elaborare e gestire un progetto” funzionale ad offrire ai giovani delle 15 realtà ammesse sulle 18 partecipanti gli strumenti per approfondire e strutturare la propria idea progettuale, in modalità sia online che in presenza.
Verranno affrontati, nello specifico, aspetti tecnici fondamentali per favorire la stesura di progetti ben strutturati: dall’identificazione di obiettivi SMART, outputs e outcomes, all’elaborazione di strumenti di monitoraggio e modelli di gestione, all’identificazione di target, partner e stakeholder; dalla pianificazione di campagne di raccolta fondi all’implementazione di piani di comunicazione e campagne di diffusione.
Accedono alla formazione di SWIPE IT UP 2026:
| Associazione culturale e artistiche “Il Piccolo Astro” ODV | Sipario Aperto sul Mondo |
| APS Fantomatica | Zeta HUb: Musica, Arte e Media |
| Anima&Azione | Note di luce: Viaggio musicale nei film d’animazione |
| Triple7 | Young digital creators – laboratorio creativo digitale per giovani |
| EoArte | YOUng – il vostro spazio |
| Teatro del Rimbombo | Progetto Babel |
| I Faked | Solis |
| Melalab | RiScrivi AL |
| Impulsi | Manifesto XXX |
| SEDS Upo | Dialoghi sul Futuro |
| Effetti Indesiderati | ECHO |
| I provinciali | Provinciale Festival |
| Soundlink | (Ear)th: Ascolta il pianeta |
| Terre da Film | Terre da Film |
| Yepp Acqui Terme | Jam Fest |
| Culture Nightlife | Culture “Itinere” |