BANDO 2018 – Il progetto “D.I.S. Borgo Rovereto – Distretto dell’Innovazione Sociale ad Alessandria“, promosso dalla Comunità San Benedetto al Porto e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, intende sistematizzare le risorse locali al fine di rispondere ai bisogni territoriali (emergenze casa-cibo, isolamento, ricerca di lavoro, cura di sè, gestione della quotidianità), grazie ad un network comunitario e di prossimità. Quest’ultimo include e coinvolge soggetti con vocazione commerciale o artigianale in Borgo Rovereto, solitamente non deputati ad erogare servizi o prestazioni.
Il progetto sviluppa dispositivi e applicazioni utili a segnalare bisogni o eccedenze: anziani, donne sole o con minori, persone vulnerabili, migranti senza riferimenti, persone con fragilità psicologica, famiglie, sono i primi soggetti intercettati su richiesta o segnalazione degli enti partner.
Nell’ambito del progetto il Mercato di Vicinato della Casa di Quartiere diventa uno dei luoghi di aggregazione deputati ad accogliere e sviluppare iniziative di mediazione comunitaria e di prossimità, al fine di realizzare e consolidare un nuovo sistema di sostegno più leggero ma integrato nel quartiere, valorizzando e potenziando ciò che è già presente secondo un’ottica di empowerment generativo.
La Comunità San Benedetto al Porto promuove i diritti fondamentali delle persone erogando servizi e stimolando la partecipazione attiva nelle scelte di cittadinanza. Ha come obiettivi la tutela dei diritti, dell’ambiente, dell’equità sociale, della rigenerazione urbana. L’Associazione interviene per sostenere le persone svantaggiate attraverso la realizzazione di opportunità, strumenti e processi, anche culturali, capaci di restituire capacità di azione e di scelta agli individui.
SITO – San Benedetto
FB – Distretto di innovazione sociale Borgo Rovereto
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di marzo 2020