BANDO 2017 – Un nuovo modo di “vivere” la cultura giovanile tra Langhe e Roero, da maggio 2018 a dicembre 2019. Un’azione di educazione sociale, popolare e comunitaria che ingaggia adolescenti e giovani come portatori di idee, contenuti di cittadinanza e vita in comune.
L’idea è quella di coinvolgere direttamente e di far collaborare gruppi di giovani nel far circolare contenuti culturali in contesti rurali e/o urbani periferici isolati della provincia di Cuneo e Asti, attraverso installazioni audiovisive, eventi e spettacoli. Un progetto di audience engagement elaborato dal Circolo Arci Cinema Vekkio, in collaborazione con una rete di partner composta dal Consorzio CSS, dalla Cooperativa Astrolavoro, dalla Cooperativa COS e l’APRO Formazione scarl per avvicinare/coinvolgere il pubblico giovanile in azioni innovative.
“Cultura in Movimento – Giovani in azione” è un progetto supportato per la seconda annualità dalla Compagnia di San Paolo e, a partire da quest’anno, dalla Fondazione CRC e dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017, al fine di aggregare e contribuire alla comunicazione di quanto è cultura là dove è più difficile che la “cultura” arrivi.
Giorgio Crana e Alberto Contu – rispettivamente presidente e responsabile educativo del Cinema Vekkio- ci riassumono così il senso del progetto “L’idea è quella di portare la metodologia dell’educativa di strada in ambito culturale; ciò significa partire dalle persone in carne e ossa, dalle loro vite, dai loro luoghi, dalle loro relazioni e dalle loro storie. Per questo motivo il furgoncino e gli educatori-mediatori culturali “si muovono verso” “vanno incontro” a bambini, giovani e adulti di un territorio, instaurano con loro una relazione coinvolgendoli come cittadini partecipi portatori di conoscenza del luogo”.
Per fare ciò si ritiene necessario promuovere un processo di autorganizzazione educativa e culturale di un territorio, stimolando i giovani ad interrogarsi sul loro ruolo di promotori di istanze e domande sociali da rendere pubbliche e da sviluppare attraverso il coinvolgimento attivo e la co-progettazione di un evento per la comunità che ospita diverse attività culturali (presentazione di libri o fumetti, proiezione di film, teatro di strada, piccoli concerti, interviste radiofoniche). Non saranno, infatti, gli operatori a promuovere tematiche o spazi, ma saranno i soggetti territoriali e i cittadini dopo un lavoro di autoinchiesta ad indicare i luoghi pubblici da (ri)animare e le Arti da utilizzare per sviluppare percorsi e azioni di comunità.
Accanto alle azioni di educativa di strada, grazie alla rete di partner, si apriranno nuove prospettive di coinvolgimento dei giovani. Inserimenti lavorativi, formazione e esperienze di tirocinio permetteranno ad alcuni ragazzi disabili e/o svantaggiati di sperimentarsi in percorsi di working-by-doing nell’ambito alberghiero, attraverso la sperimentazione della prima osteria sociale del territorio (Magna Neta) che esce dalla sua location abituale per andare sulle piazze, affiancando l’offerta culturale-artistica con una proposta eno-gastronomica a km0, preparata e somministrata interamente dai ragazzi coinvolti.
Un progetto innovativo di nuovo welfare per la metodologia di aggancio dei giovani, per la tipologia di proposta culturale offerta e per la sperimentazione lavorativa di supporto.
Per candidarsi ad ospitare il furgoncino itinerante di “Cultura in movimento” potete visitare il sito o contattare direttamente i ragazzi di Cinema Vekkio all’indirizzo mail culturainmovimento.cvk@gmail.com
Arci Cinema Vekkio è un centro di aggregazione giovanile e vita associativa con lo scopo principale di promuovere attività sociali, educative, culturali. L’APS sostiene la tutela e la promozione dell’infanzia/adolescenza; la musica come percorso culturale e polo di protagonismo giovanile; la crescita del benessere delle persone attraverso attività di promozione culturale diffusa; la promozione di una società aperta e multiculturale.
SITO – Cultura in movimento
SITO – Arci Cinema Vekkio
FB – Cultura in Movimento
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2018