Sono terminate sabato 28 novembre, in modalità webinair, le 5 MasterClass del Progetto No More A/Out Project, sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2019 e organizzato da AIAS, sezione di Alessandria.
Le 5 MasterClass, rivolte ai partecipanti del Corso Base No More A/Out dello scorso anno, hanno formato e aggiornato docenti, educatori, familiari, terapisti, psicologi, personale del settore, in merito a disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto, pratico.
I partecipanti, guidati dalle dottoresse Elena Croci, Simona Beatrice e Natascia Brondino, hanno acquisito strumenti e metodologie spendibili nella quotidianità accedendo ad una formazione specialistica.
“L’idea delle MasterClass – spiega Rossella di Donna, AIAS Alessandria – è nata, dal desiderio di accogliere il bisogno di formazione continua da parte di chi vive con una persona con autismo e disabilità intellettiva. Proprio per questo il corso avanzato è stato rivolto esclusivamente a chi ha partecipato alla prima edizione di No more a/out. Le MasterClass sono state pensate dando per acquisite le competenze trasmesse nel primo livello del corso e con l’intento accrescere il bagaglio di conoscenze dei caregiver”.
Le tematiche che si è deciso di approfondire sono quelle che maggiormente concorrono alla qualità della vita delle persone con autismo e disabilità intellettiva. Si tratta di elementi la cui gestione richiede l’utilizzo di strumenti e strategie specifici e la capacità di prevedere obiettivi a medio-lungo termine.
“Auspichiamo – conclude Rossella Di Donna – che le persone che hanno partecipato agli appuntamenti formativi abbiamo avuto la possibilità di interiorizzare i concetti di autistic like, circolarità e condivisione degli obiettivi grazie alla formazione di una rete sociale di appartenenza”.
Il corso base II edizione è stato posticipato all’inizio del 2021, la volontà è, infatti, quella di poter realizzare la formazione – compatibilmente con le direttive emanate per il contrasto alla diffusione del Covid19 – in presenza.
Le MasterClass realizzate
MASTERCLASS 1
L’uso dell’analisi funzionale nella gestione dei comportamenti problema
Il comportamento problema è un messaggio
Analisi funzionale come strumento per la lettura dei CP
Da comportamento problema a comportamento funzionaleMASTERCLASS 2
Affettività e sessualità
Sessualità ed educazione
L’adolescenza e la pubertà
Aspetti sociali, fisici emotivi e relazionali legati alla sfera affettiva e sessuali
Autismo e disabilità intellettiva VS autismo senza disabilità intellettivaMASTERCLASS 3
Comunicazione
I principi della comunicazione
La comunicazione nell’autismo e disabilità intellettiva
Strategie per implementare la comunicazioneMASTERCLASS 4
Strumenti operativi
Competenze, strategie, strumenti di monitoraggioMASTERCLASS 5
Falsi miti e segnali precoci
Segnali sentinella nella prima infanzia
Funzionamento autistico VS soggettività