Ente proponente – Associazione di Promozione Sociale “Cambalache”
Bee My Job 2.0: da progetto pilota a impresa sociale agricola, prototipo di modello innovativo di integrazione socio economica e autoimprenditorialità di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, modello d’eccellenza in grado di coniugare accoglienza / formazione / lavoro e di dare risposta alle nuove sfide sociali trasformandole in opportunità per i beneficiari stessi, altri soggetti in condizione di vulnerabilità e il territorio inteso come amministrazioni pubbliche e comunità. Dato il successo in termini di impatto sociale e ripercussione della prima edizione del progetto, una rete di partner qualificati nei settori sociali, agricolo e imprenditoriale si impegna per strutturare un’offerta formativa e d’inserimento lavorativo continua in apicoltura e agricoltura e costituire le basi per l’avvio di un’impresa sociale agricola.
Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e assistenza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Ad oggi, l’associazione ospita 60 utenti sul territorio del Comune di Alessandria con progetti di accoglienza straordinaria e SPRAR.
Accompagna i beneficiari in tutte le fasi riguardanti le procedure legali e amministrative; offre assistenza linguistica, culturale e sanitaria; promuove l’inserimento lavorativo, la formazione professionale e il volontariato.
SITO – http://www.beemyjob.it/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- Progetto EFFE: Risorse per crescere. Si arricchisce l’Albo delle baby sitter
- SWIPE IT UP 2025: i progetti selezionati
- Fondazione SociAL lancia la quarta edizione del Bando SMART 2025: un’opportunità per le piccole progettualità territoriali e sperimentali
- “Ruote in pista”: ad Alessandria nasce un nuovo spazio verde per la comunità
- RADICI URBANE: Appuntamento al festival multi-artistico dal 19 al 22 giugno