Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Caritas onlus
Il progetto Tavola Amica è una iniziativa di “bassa soglia” che fornisce un pasto giornaliero a persone in stato di particolare disagio. La mensa fornisce circa 30.000 pasti all’anno e i dati relativi alla situazione sociale ed economica del nostro territorio inducono a preventivare un ulteriore incremento.
Gli utenti sono individuati attraverso il Centro d’Ascolto della Caritas, che raccoglie le informazioni provenienti dalla rete di servizi – istituzionali e non – del territorio.
Attualmente il servizio mensa è così organizzato:
a) la preparazione dei pasti avviene presso la cucina dell’istituto S.Chiara, concesso in comodato dalla Diocesi, per opera di un cuoco fornito da una cooperativa sociale;
b) tutti i giorni dell’anno, i pasti vengono trasportati, con un mezzo dell’associazione, dalla cucina alla mensa sita in via Orfanelle, presso il complesso della Caritas;
c) i pasti vengono porzionati e serviti da volontari (circa 6 al giorno) agli utenti.
L’associazione Caritas gestisce, su mandato della Diocesi, le opere caritative della Caritas di Alessandria. In particolare gestisce i seguenti progetti: mensa diurna Tavola Amica; ostello notturno maschile; casa d’accoglienza femminile; centro d’ascolto; raccolta e distribuzione indumenti; progetto “recuperiamoci” (raccolta alimentari negli esercizi commerciali cittadini); co-abitazione (donne con minori; soggetti svantaggiati).
SITO WEB – http://caritas.diocesialessandria.it/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- È Online il calendario dei colloqui di selezione per il progetto SCU Youth SociAL 2026

- SWIPE IT UP 2026: si chiude la Call for Ideas e parte la formazione tecnica

- Simposio delle Fondazioni di Famiglia 2026

- Inaugurazione della mostra esperienziale “POLVERE DI GUERRA – Dalle macerie alla costruzione di pace”

- Nuova opportunità: Aperte le candidature per il Servizio Civile Universale in Fondazione SociAL
