BANDO 2016 – Il progetto “Sport con tutti“, promosso dall’Associazione Missione Autismo e finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, ha avviato il 1 aprile, presso la cittadella del Rugby di Asti, le attività previste celebrando allo stesso tempo la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Il progetto coinvolge circa 20 soggetti tra i 4 e i 20 anni affetti da autismo e disabilità psichiche in attività motorie laboratoriali per stimolare il miglioramento delle abilità psico-fisiche e le autonomie personali e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Per questo scopo l’Associazione ha inoltre organizzato il 20 maggio la terza edizione di CorriAMA, evento benefico di promozione delle attività dell’Associazione.
I laboratori sportivi, che verranno realizzati all’interno del progetto, avranno carattere settimanale e saranno affiancati da eventi sportivi mensili per promovuere lo sviluppo di capacità adattive e sociali e favorire l’incontro in contesti e luoghi di vita quotidiana (piazze, palestre, giardini).
Il progetto si svolgerà ad Asti e Alessandria e favorirà la presenza di personale specializzato in affiancamento al personale sportivo ed educativo, migliorando la qualità della progettazione individualizzata e delle strategie metodologiche adeguate all’autismo. La formazione sarà inoltre garanzia di continuità del progetto, permettendo agli operatori di lavorare con esperti e di acquisire competenze pratiche e teoriche.
L’Associazione Missione Autismo (AMA) svolge attività di sensibilizzazione per incrementare le possibilità di inclusione, di ascolto e supporto di soggetti con problematiche legate allo sviluppo e all’autismo. A.M.A. organizza interventi riabilitativi ed educativi per bambini e ragazzi e promuove attività di prevenzione e riduzione del disagio attraverso lo scambio di esperienze ed incontri aperti alla collettività locale.
SITO – Missione Autismo
FB – Associazione Missione Autismo Onlus – Asti
YOUTUBE – A.M.A Rugby
Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di febbraio 2019.