ALPRIDE è tornato! Quest’anno, la celebrazione della diversità e dell’inclusione si svolgerà con una serie di Eventi, organizzati dalle diverse realtà che partecipano ad ALPRIDE il 25 Maggio 2024, di cui il Comune di Alessandria è co-organizzatore, e ad una Cena di Autofinanziamento il 3 Maggio presso Casa di Quartiere.

Eventi prima del Pride

Gli appuntamenti, sempre in aggiornamento su alessandriapride.it e iniziati già dalla fine di Marzo, vedranno le prossime tappe nei giorni del 3 Maggio, con un convegno organizzato dall’Università del Piemonte Orientale sui percorsi di fede delle persone LGBTQIA+, il 4 Maggio, in via San Lorenzo, letture di poesie su diversità, violenza di genere e femminismo, organizzato da La Città Nostra, Sin Art e Me.Dea, oltre ad un evento dedicato a bimbi e bimbe presso Casa delle Donne. Il 5 Maggio, un evento di Cultura e Arte, per i 10 anni del Chiostro di Santa Maria di Castello, organizzato da Me.Dea e Tessere Le Identità. A seguire, l’8 e 22 Maggio, presso la libreria Andando e Stando, Il Giardino di Psiche, un percorso per sentire, riconoscere e condividere, organizzato da Tessere Le Identità. Il 10 Maggio una divertente serata di Stand Up Comedy alla Casa delle Donne. Per quanto riguarda gli amanti della letteratura, ci saranno delle presentazioni e letture di libri in uscita, il (Emanuele Boido “Come due mondi”), il 17 (Michela Murgia, postumo “Dare la vita”) e il 21 Maggio (Tobia Rossi, “Cosa siamo nel buio”), e un laboratorio di scrittura autobiografica presso Yggdra Aula Studio, tenuto da Le Metamorfosi il 16 Maggio.

Cena di Autofinanziamento

La Cena di Autofinanziamento del 3 Maggio 2024 sarà l’evento clou delle celebrazioni pre-Pride. Sarà un’occasione per raccogliere fondi per sostenere l’organizzazione di ALPRIDE e per celebrare la comunità LGBTQIA+ in un’atmosfera inclusiva e goliardica. La cena, con menù fisso a 18 euro, sarà servita alla Casa di Quartiere, via Verona 116 e ci saranno musica dal vivo e una lotteria con premi. Per informazioni e prenotazioni, online a questo link oppure telefono 3475564220.

Non perdete questa occasione per celebrare la diversità e l’inclusione in Alessandria!