1185632_635530401404237316_volontari_avulss_768x555PARTNER – L’Associazione Avulss organizza tre incontri formativi della durata di tre ore dal titolo “Il posto del volontario tra utenti, famigliari e professionisti nelle strutture residenziali e a domicilio” con la Dott.ssa Cinzia Casini.
Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 17, presso l’Istituto Michel in Piazza Divina, si terrà il corso per i volontari di Alessandria

Fare volontariato significa operare all’interno di una rete di relazioni e contesti: il volontario deve gestire la relazione con la persona o le persone oggetto delle sue cure ma anche con la famiglia, la struttura eventuale in cui questi si trovano e gli operatori (sociali e sanitari). Una fitta costellazione di soggetti che entrano in campo intrecciando aspettative, motivazioni, obiettivi, stili operativi, affetti ed emozioni.
In occasione dei tre incontri di formazione dedicati ai volontari previsti nell’ambito del progetto “Reti del possibile”, si proveranno ad approfondire queste tematiche. Il progetto è stato ideato dall’Associazione AVULSS di Alessandria con il supporto delle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza, interamente finanziato dalla Fondazione SociAL.

Gli appuntamenti saranno affidati alla Dott.ssa Cinzia Casini, psicologa psicoterapeuta e responsabile del Servizio Accoglienza di Area onlus. La Dott.ssa Casini approfondirà il tema della rete nella relazione d’aiuto partendo da una messa a fuoco dei soggetti con cui il volontario si trova ad interagire e da una definizione di specificità e differenze dei loro compiti per arrivare a comporre un quadro complessivo dei vari tipi di sistemi. Gli incontri sono di carattere interattivo e lasceranno ampio spazio alla raccolta delle esperienze dei partecipanti che verranno trattate alla luce degli spunti teorici esposti.