Negli anni, Fondazione SociAL si è interrogata sull’impatto che i vari progetti hanno all’interno delle comunità territoriali, evidenziando come progetti con una richiesta economica minore avessero delle ricadute altrettanto di rilievo per i  contesti cittadini in termini di cambiamento e miglioramento delle condizioni dei beneficiari interessati. 

Sulla base di tali considerazioni, si è deciso, dopo quasi 10 anni di attività, di sperimentare una nuova strategia di erogazione e supporto a favore esclusivo degli ETS di piccole dimensioni delle provincie di Alessandria e Asti, mettendo anche in campo un nuovo sistema di monitoraggio e rendicontazione più puntuale ma meno oneroso, che stimoli ulteriormente gli Enti a raggiungere i propri output e outcome .

Nasce, quindi, il Bando SMART 2022, dedicato a progetti a bassa richiesta economica, svolti da ETS di minore entità e gestito con procedure di presentazione dell’idea progettuale e di rendicontazione economica più snelle.

Per maggiori informazioni visita il sito – https://www.fondazionesocial.it/bandi-2/bando-smart-2022

I progetti ammissibili al finanziamento saranno tanto quelli dedicati al potenziamento organizzativo (che rimane uno degli elementi principali per, in una prospettiva di medio e lungo termine, migliorare le condizioni dei beneficiari finali), tanto quelli (interventi sociali e culturali) direttamente rivolti ai beneficiari dell’Ente o, meglio, del network di enti che presenteranno il progetto.


L’organizzazione capofila, per poter partecipare al Bando, deve: 

  • un’organizzazione del Terzo Settore come definite all’art. 4 comma 1 D.Lgs. 117/2017 “Codice del Terzo Settore; 
  • essere stata costituita legalmente entro il 31 dicembre 2020; 
  • avere una media degli ultimi tre bilanci approvati pari a massimo € 200.000. 

A partire dal 27/06/2022 fino alle 18.00 del 05/09/2022, gli ETS che intendono richiedere un contributo a sostegno di un progetto potranno procedere alla compilazione della modulistica aggiornata e predisposta su rol.fondazionesocial.it. 


Attraverso un bando dedicato, sarà possibile per Fondazione SociAL, creare una comunità di ETS “smart”, abituati a realizzare progetti meno impegnativi economicamente anche se strategicamente connessi con la rete territoriale e con un elevato utilizzo del volontariato attivo. Questo processo sarà utile per monitorare le caratteristiche, le esigenze e le potenzialità di questo mondo e di facilitarne gli sviluppi futuri in modo più consapevole.