1° dicembre 2021 ore 21

Sala dell’associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André, Alessandria

PATRIZIO E STEFANO FARISELLI IN CONCERTO

Dopo il successo del mini festival estivo l’Alessandria Jazz Club conclude la stagione di Jazzal 2021 con un evento esclusivo. Patrizio Fariselli, fondatore dello storico gruppo Area, nonché instancabile sperimentatore musicale, sarà nella nostra città il 30 novembre e 1° dicembre per due importanti iniziative.

Il 30 Fariselli si recherà al Liceo Musicale del Saluzzo-Plana per tenere una lezione sulla sua idea di creatività in musica. Già nel 2018 l’Alessandria Jazz Club aveva collaborato con il Liceo Musicale portando il jazzista romano Pasquale Innarella ad incontrare gli studenti. Ora la speranza è che questi incontri tra artisti e studenti si intensificano e diventino regolari, in questo momento storico di crisi della musica dal vivo sentiamo particolarmente la necessità di far crescere la sensibilità sul jazz e sulla musica in generale per creare il pubblico del futuro.

La sera successiva Patrizio Fariselli salirà sul palco della sala dell’Associazione Cultura e Sviluppo insieme al fratello Stefano, musicista virtuoso e polistrumentista. Patrizio e Stefano hanno già suonato insieme in tanti contesti, ma questa è la prima volta che si esibiscono in duo, l’occasione quindi è molto ghiotta. Utilizzando sonorità sia acustiche che elettroniche, Patrizio e Stefano Fariselli proporranno ad Alessandria composizioni originali, qualche brano dal repertorio degli Area e rivisiteranno alcuni brani di autori loro cari come Joseph Zawinul, Frank Zappa, Wayne Shorter.

Modalità d’ingresso:

• Ingresso con green pass.
  • Soci e minorenni €5 Interi €10

Patrizio Fariselli, pianoforte e tastiere

Stefano Fariselli, sax tenore e soprano, flauto, clarinetto basso e EWI (Electronic Wind Instrument).

Patrizio e Stefano Fariselli nascono in una famiglia di musicisti. Il nonno Adamo Fariselli era clarinettista; il padre Terzo Fariselli fu compositore, trombonista e contrabbassista, dal 1952 al 1959 membro dell’orchestra di Henghel Gualdi e dal 1960 titolare dell’Orchestra Fariselli; lo zio Armando Fariselli fu valente violinista e la sorella Loretta Fariselli è stata una danzatrice di raro talento.

Ambedue i fratelli studiano al conservatorio di Pesaro, Patrizio il pianoforte e Stefano il flauto.

Nel 1972, a ventun anni, il primogenito Patrizio è tra i fondatori degli Area, gruppo tra i più importanti del panorama musicale italiano. Sarà l’unico tra i componenti ad essere presente in tutti i lavori della band. Con gli Area si esibisce per circa un decennio in innumerevoli concerti in Italia e, a causa dell’impegno politico del gruppo, solo in qualche occasione all’estero: in Francia, in Portogallo, e nel 1978 a Cuba, al Festival Mondiale della Gioventù.

Più giovane di quasi sette anni, Stefano si avvicina in giovane età al jazz. A 26 anni parte per New York dove partecipa a diverse jam session, conosce e studia con George Coleman e Pharoah Sanders. A 27 anni si trasferisce a Milano, dove lavora come turnista negli studi di registrazione, suona nei jazz club milanesi e collabora con alcuni musicisti tra i quali Walter Calloni, Stefano Cerri, Paolo Ghetti, Massimo Manzi. Nello stesso periodo forma due quartetti i “Four for Fusion” e “Quadricheco”. Nel 1991 partecipa assieme a G. Mattei, C. Fabbri e F. Petretti, alla creazione del quartetto di sassofoni Ti Sha Man Nah, primo classificato ai concorsi di “Barga Jazz”,”Summertime in Jazz” di Prato e “Music Inn” di Roma.

Stefano, oltre all’attività didattica e concertistica, dal 1995 realizza il metodo multimediale Metodo in Musica collaborando con insegnanti di sassofono, clarinetto e flauto dei maggiori conservatori italiani, tedeschi e spagnoli.

Patrizio, dagli anni novanta, oltre all’attività concertistica, si dedica alla musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione, componendo colonne per numerosi film e spettacoli e pubblicando una decina di dischi a suo nome. Nel 2016 forma il gruppo Area Open Project con cui nel 2019 tiene anche un importante concerto a Tokyo, poi pubblicato in Italia e in Giappone con il titolo Live in Japan.

Evento realizzato in collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Pizzeria Condurro.