Il progetto Covid19Alessandria.help, a cui l’Associazione Cultura e Sviluppo collabora, è un progetto no-profit promosso da alcune realtà locali per condividere informazioni utili durante l’emergenza e facilitare l’attivazione di persone ed organizzazioni nella città di Alessandria.
Aggrega e verifica informazioni di diversa natura per mettere in contatto chi offre beni e servizi e chi ne ha bisogno. Abbiamo strutturato le informazioni in 7 campi principali al fine di consentire una fruizione quanto più veloce e immediata possibile.

Nel sito accanto a comunicazioni di servizio sono incluse anche informazioni di carattere istituzionale, nell’ottica di offrire un quadro il più possibile completo di tutto ciò è necessario sapere in questo momento complicato.

Sono previsti anche moduli ad hoc per permettere sia la segnalazione e l’integrazione da parte dei cittadini di altri servizi e attività sia per raccogliere le adesioni di chi volesse contribuire con il proprio tempo e le proprie competenze allo sviluppo del progetto.

“Non intendiamo sostituirci a canali e fonti istituzionali – spiegano i promotori -, ma integrarci ad essi per garantire una migliore accessibilità a tutti i cittadini. La piattaforma è rigorosamente in progress, le informazioni vengono verificate e aggiornate da volontari in tempo reale, ci scusiamo preventivamente se alcune indicazioni non saranno complete al 100%.”